Stanchezza da cambio di stagione

 
 

In tanti attendono con trepidazione l’arrivo della primavera per i motivi che tutti noi conosciamo: il sole fa finalmente capolino, le temperature si fanno più gradevoli e in genere l’atmosfera si “veste” con nuovi colori e nuovi profumi. Questa stagione, tuttavia, non porta con sé solamente effetti positivi, in quanto sono molte le persone che soffrono in questo periodo dell’anno di alcuni fastidi fisici oltre a quelli classicamente allergici: pur essendo transitori, dunque destinati a non durare a lungo, questi problemi possono in effetti compromettere la qualità della vita di una persona. È la classica stanchezza da cambio di stagione, che richiede alcuni accorgimenti per essere contrastata in modo efficace.

Stanchezza in primavera: come riconoscerla

Ci sono svariati campanelli d’allarme che ci dicono che, sfortunatamente, il nostro corpo sta subendo tutti gli effetti del cambio di stagione. Primo tra tutti, ad esempio, il progressivo allungarsi delle giornate potrebbe arrivare a scombussolare l’organismo, causando problemi come ad esempio l’insonnia. Anche la spossatezza e la stanchezza fisica sono sicuramente tra le conseguenze più evidenti dell’arrivo della primavera, insieme ad altri fastidi psicosomatici come l’ansia. Direttamente collegati a quest’ultimo stato, troviamo peraltro fattori come uno spiccato nervosismo e del malumore, di solito accompagnati da una maggior pigrizia e sonnolenza soprattutto nelle ore pomeridiane. Il motivo alla base di questi fastidi? Si tratta dello shock termico portato dal repentino cambio di temperatura, insieme ad uno stile alimentare che non viene immediatamente adattato alle nuove condizioni esterne: in questo modo il fisico finisce inevitabilmente per risentirne, reagendo dunque con i sintomi visti poco sopra.

Come affrontare la spossatezza primaverile

Per ovviare al disagio e alla stanchezza provocata dal cambio di stagione, si può innanzitutto rivolgersi a qualche rimedio naturale utile per dare al proprio corpo una sferzata di nuova energia. Questi possono essere, ad esempio, dei tonici a base di principi vegetali, che si possono trovare anche tra i prodotti da erboristeria disponibili online. Le soluzioni naturali sono certamente tra i migliori alleati in questo periodo di transizione, ma non sono le uniche: anche la dieta infatti dovrebbe farsi più attenta. In questo caso, si suggerisce quindi di aggiungere più porzioni di frutta e di verdura: alimenti perfetti per idratare il corpo e per fare incetta di minerali e di vitamine, ottime per una questione energetica.

Un ulteriore consiglio è di intervenire sul sonno, cercando di conciliarlo: una doccia calda prima di andare a dormire è un classicissimo rimedio della nonna, così come una cena molto leggera, per non appesantire la digestione. Un’altra ottima idea, è sempre quella di praticare dello sport all’aria aperta, perché l’attività fisica aiuta a combattere lo stress (per merito delle endorfine) e allena inoltre il fisico e permettendogli di gestire meglio i cali di energie.

Se quindi anche voi in questo periodo sentite di avere i sintomi sopra indicati non bisogna comunque allarmarsi: i guai fisici e umorali fanno parte del cambio di stagione, ma possono essere affrontati.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here