Rassegna Idem dal 29 gennaio 2018: anticipazioni sui prestigiosi ospiti per il decennale

 
 

Da Alessandro Baricco ad… Alessandro Baricco: dieci anni fa lo scrittore inaugurò la prima edizione della rassegna Idem con una riflessione sul mutamento antropologico e mentale che stiamo vivendo; per il decennale, torna per proporre nuove osservazioni sull’invasione in corso dentro di noi, nella serata d’apertura il 29 gennaio 2018 al Teatro Filarmonico di Verona.

In questi 10 anni sono passati alcuni tra i maggiori artisti e intellettuali contemporanei, da Emir Kusturica a Amos Oz, da Salman Rushdie a Daniel Pennac, da David Grossman a Francesco De Gregori, e l’associazione Idem è diventata la più numerosa di Verona con l’ideazione del Festival della Bellezza, promosso con il Comune e in scena a inizio giugno al Teatro Romano, al Giardino Giusti e in Arena, in pochi anni divenuto tra i più prestigiosi a livello nazionale, con 50.000 presenze, teatri sold-out, grandi ospiti, eventi, concerti e spettacoli unici o in prima nazionale.

Mario Brunello

Ogni anno la rassegna Idem si articola intorno a un tema; nel 2018, col consueto approccio trasversale tra gli ambiti culturali, propone uno sguardo laterale e d’insieme sui grandi mutamenti del Novecento, “riflessi del tempo”. Dopo l’appuntamento con Baricco, il 26 febbraio arriva Mario Brunello per una serata tra cinema e musica, espressioni artistiche emblematiche del secolo e del suo divismo, con un concerto sulle celebri musiche composte per i suoi film da Charlie Chaplin la cui storia, che segna quella del cinema, viene narrata da Gianni CanovaPhilippe Daverio il 10 marzo racconta in “Ornamento e delitto” le grandi svolte architettoniche del primo Novecento, dalla Secessione al Razionalismo; chiude il programma Aldo Grasso il 26 marzo, soffermandosi sulla storia della televisione, nuova fabbrica dei sogni, con i suoi miti e riti.

Philippe Daverio

Gli incontri, al Filarmonico, hanno il tradizionale stile teatrale, con musica dal vivo, immagini, filmati. L’ingresso fino alle 20.55 è riservato ai soci IDEM. È possibile aderire all’associazione alla Libreria Antiquaria Perini o al Verona Box Office, oppure tramite il sito www.idem-on.net.

Nella programmazione dell’associazione, alla rassegna seguirà il Festival della Bellezza; l’edizione 2017 si è chiusa con il doppio concerto di Ennio Morricone in Arena; nel 2018 sono attesi ospiti di altrettanto rilievo: le anticipazioni sono attese a inizio anno.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here