“Oltre la tempesta”, riparte la Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Fondazione G.Toniolo

 
 

Inizierà venerdì 23 ottobre, alle 18.30 presso la Fondazione Toniolo in Via Seminario 10, con il convegno «La bussola della giustizia», relatore l’ex magistrato Carlo Nordio, il nuovo anno di corsi della Scuola di Formazione Sociale e Politico (SFISP), promossa dalla Fondazione Toniolo e dall’Ufficio diocesano di pastorale sociale di Verona.


Dopo l’edizione 2019-2020 dal titolo «Torna a bordo!» – “torna a bordo” è l’ordine che Gregorio De Falco, comandante della Capitaneria di porto di Livorno, diede al comandante della nave Concordia, Francesco schettino, mentre stava per affondare al largo dell’isola del Giglio – riparte il 26° anno della Scuola di Formazione Sociale e Politico (SFISP) 2020-2021 questa volta con il titolo «Oltre la tempesta, con speranza, coraggio e competenza. Strumenti e metodi per agire nel sociale e in politica».

La Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico (SFISP), diretta dal Presidente della Fondazione Toniolo, professor don Renzo Beghini, è espressione della Diocesi di Verona ed è promossa dalla Fondazione G. Toniolo e dall’Ufficio di Pastorale Sociale. Proprio perché anche la politica è un assumersi una responsabilità, un peso da portare e condividere – il bene comune – per far sì che la nave Italia non naufraghi e affondi abbandonata nelle secche dell’irresponsabilità e degli interessi di parte, la SFISP intende formare ad una partecipazione consapevole e fornire gli strumenti per una presenza incisiva ed efficace.

La proposta formativa, che si rivolge in particolare modo a giovani e a tutte le persone già impegnate o disponibili ad impegnarsi in attività sociali e politiche, si radica esplicitamente nel solco della Dottrina Sociale della Chiesa, nei valori della Costituzione e nella convinzione della profonda unità fra dimensione sociale e dimensione antropologica.

La Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico vuole guardare oltre la pandemia con speranza e coraggio. Ripartire non è sperare che tutto torni come prima. Bensì andare oltre, infatti, «non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa a quale porto approdare» (Seneca). Per questo motivo gli organizzatori hanno concepito l’anno in tre momenti simbolici: le onde, le scialuppe, l’orizzonte.

La SFISP si articola in vari momenti fra loro collegati allo scopo di far acquisire conoscenze, competenze e abilità. Il programma prevede lezioni con docenti universitari, simulazioni con tutor d’aula, tavole rotonde e testimonials. Attraverso una didattica teorico-pratica, il percorso si snoda attorno a tre nuclei di fondo: i fondamentali (responsabilità e bene comune); gli strumenti (democrazia, partiti e tecniche); la comunicazione e marketing politico (la creazione del consenso). Concluderà il programma una due giorni residenziale e un convegno con la presenza di protagonisti della vita politica nazionale su temi di rilevante attualità.

L’appuntamento è per venerdì 23 ottobre 2020 alle 18.30, con il convegno dal titolo «La bussola della giustizia» in cui sarà relatore l’ex magistrato Carlo Nordio, mentre il primo incontro “in aula”  si terrà sabato 24 ottobre alle ore 15.

Le iscrizioni sono già aperte presso la segreteria della Fondazione Toniolo, in via Seminario 10 a Verona, al costo di 150,00 euro (100,00 per gli studenti), alla fine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno il 70% delle
ore di corso. Per maggiori informazioni si può chiamare al numero 045.9276221 o scrivere a [email protected].

Alberto Speciale

   

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here