L’ottobre musicale nel nome di Terenzio Zardini

 
 

“Ottobre Musicale Terenzio Zardini”. unaa rassegna, dedicata alla memoria del compositore e docente di musica corale-sacra nel Conservatorio di Verona,
che inizia sabato 8 ottobre e proseguirà tutto il mese di ottobre con appuntamenti nei sabati 15, 22 e 29, alla chiesa di San Bernardino.

Sarà protagonista la musica classica e liturgica dei compositori veronesi e veneti, che potremmo ascoltare nei quattro concerti di questa tredicesima edizione.
Come nelle passate edizioni un’attenzione particolare sarà dedicata a giovani musicisti meritevoli, con l’assegnazione del Premio Terenzio Zardini il 22 ottobre alle ore 21.

“Saluto con piacere questa manifestazione ha affermato l’assessora alla Cultura Marta Ugolini – per il risalto che attribuisce alla musica sacra e agli strumenti tipici delle note religiose”.

L’iniziativa, promossa dall’associazione musicale frate Terenzio Zardini, punta ad accrescere la cultura musicale, con una particolare attenzione al repertorio del Maestro Zardini.

Collaborano alla manifestazione, Provincia S. Antonio dei Frati Minori, Diocesi di Verona, Convento San Bernardino, con il contributo di Comune, Agsm Aim, prima Circoscrizione, Unicredit Fondazione Masi, agenzia VISA, HUB 34. E’ partner del progetto il Conservatorio Statale di Musica “Evaristo Felice Dall’Abaco” di Verona. La manifestazione gode del patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto e della Provincia di Verona.

Presenti alla conferenza stampa fra’ Luigi Dima, vicario del Convento di San Bernardino, il maestro Marco Morelato presidente Associazione Musicale frate Terenzio Zardini, Alessandra Salari vice presidente Commissione Conservatorio e Accademia della prima Circoscrizione, Carla Padovani della Commissione Cultura della Provincia,

Tutti i concerti sono ad ingresso libero, con inizio alle ore 21.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here