Locatelli (CSS): “OMICRON? Basta drammi inutili. Bimbi? Nessun rischio da vaccino”

 
 

Le somministrazioni del vaccino anti-Covid19 ai bambini dai 5 agli 11 anni dovrebbero iniziare il 23 dicembre, “…perché per quella data saranno disponibili le formulazioni pediatriche”.
Ad affermarlo è il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) e presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli in un passaggio a Sky Tg24.

Sulle vaccinazioni per i bambini – prosegue Locatelli – è inappropriato dire che si è deciso troppo in fretta. Si sta anche ragionando per creare delle aree pediatriche preposte alle inoculazioni negli hub. OMICRONPreoccuparsi è francamente eccessivo. Questa variante è diventata velocemente e largamente preponderante in Sudafrica e si ipotizza una sua maggior contagiosità, per questo va tenuta sotto controllo e non bisogna né sottovalutare né drammatizzare la situazione”.
Tutto ci fa ipotizzare – conclude Locatelli – che Omicron sia più contagiosa ma non maggiormente patogenica. È un quadro che va valutato accuratamente ancora con studi rigorosi”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here