L’ass. Segala risponde al Comitato: “Nessun albergo, sono i progetti più condivisi della storia”

 
 

L’assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala interviene sulle osservazioni avanzate dal Comitato Arsenale in merito alla progettazione definitiva della ristrutturazione del compendio asburgico: Francamente mi stupiscono le osservazioni fatte dal Comitato Arsenale, visto che la riqualificazione del compendio è il processo più largamente condiviso della storia cittadina – ricorda l’assessore Ilaria Segala -. Ancor di più mi stupisce l’affermazione su un presunto albergo che in Arsenale non c’è, come sanno bene tutti coloro che hanno seguito tutta la concertazione. Infatti, la fase di confronto è durata a lungo e le consultazioni sulla progettazione definitiva sono tutt’ora aperte. Lo dimostra la riunione di questa settimana della commissione consiliare, con la prima proposta operativa di intervento. Le riunioni proseguiranno, per esaminare nello specifico tutti i lotti del piano di recupero. L’intervento per la realizzazione del mercato coperto, infatti, è stato solo il primo tema affrontato a cui è collegata anche la realizzazione di uno dei nuovi accessi all’Arsenale, attigui alla parrocchia di San Francesco. Su questo punto è già stata formulata una diversa ipotesi, per venire incontro alle richieste avanzate dalla parrocchia che sembra aver modificato la sua richiesta originaria. Si tratta comunque di ipotesi, tutt’ora al vaglio dei progettisti, già in parte riviste dalla stessa parrocchia, con la quale siamo in costante contatto, proprio per trovare la migliore soluzione per tutti“.

La prossima commissione – continua l’assessore – sarà dedicata alla palazzina di Comando, sede museale, e a seguire saranno affrontati i progetti riguardanti la Corte centrale e la Corte ovest, quest’ultima destinata alla nuova sede dell’Accademia di Belle Arti. Se mai ce ne fosse bisogno, si capirà esattamente che nessuna struttura alberghiera è mai stata prevista all’interno del compendio ma, più semplicemente, una piccola foresteria, realizzata in uno spazio assai limitato e che sarà a servizio per le eventuali necessità di alloggio di docenti o allievi dell’Accademia. Per quanto riguarda la viabilità della zona, trattandosi di un progetto definitivo, è chiaro che includerà anche il rispettivo piano del traffico, con tutti gli interventi necessari. Infine, Il lotto preliminare d’intervento, riguardante la bonifica di tutti gli spazi esterni e la realizzazione del parco, è l’unico per il quale abbiamo già appaltato il progetto esecutivo e, per questo, più veloce nelle tempistiche di realizzo.
Del resto – conclude Segala – come dovrebbero ben sapere i membri del Comitato, che sono persone preparate, i tempi della Pubblica amministrazione sono soggetti a molti vincoli, e non sempre vanno in parallelo con quelli delle realtà private
.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here