La storia fra le dita dei bambini; ecco le tegole centenarie dell’Arsenale

 
 

Dai tetti dell’Arsenale alle mani laboriose dei bambini.

E’ questa la sorte di tre vecchie tegole centenarie rimaste fortunatamente intatte dopo la nuova demolizione dei giorni scorsi.
Reperti che da oggi entrano a far parte dei materiali usati al Centro di Riuso Creativo del Comune, con sede nella palazzina di Comando del compendio.

Una novità che arricchisce il nuovo corso del Centro di Riuso Creativo, da poco riorganizzato negli spazi, più accoglienti e curati, nelle attività proposte a scuole e famiglie, e nelle nuove collaborazioni siglate tra Comune, enti e associazioni per fare del Centro un punto di riferimento condiviso.

Dal 1° gennaio ad oggi sono 4368 alunni coinvolti in progetti e attività sulla sostenibilità (provenienti da 14 istituti comprensivi, di cui 29 scuole primarie, 2 scuole medie, 1 istituto professionale); 52 ragazzi e 5 tutor del progetto “Affare Futuro!” (prosecuzione durante tutto l’anno dell’iniziativa estiva “Cisto? Affare Fatica”); 103 scuole e associazioni che hanno fruito, senza fini di lucro, di materiali di riuso per azioni a favore della sostenibilità, in cambio della messa in campo del loro impegno e delle proprie competenze; 8 imprese locali fornitrici di materiale.

La collaborazione tra cittadini e associazioni è l’altro punto forte della nuova gestione del Centro di Riuso Creativo che, dopo 10 anni sotto la Direzione Ambiente, è passato a quella degli Affari Generali e Decentramento, per una naturale progressione delle sue attività, sempre più legate ai beni comuni della città.
Tante novità insieme non potevano non essere inaugurate dal primo cittadino Federico Sboarina, che a sorpresa si è recato al Centro di Riuso Creativo mentre era in corso in laboratorio con gli alunni della scuola elementare Fraccaroli.

Il Centro di Riuso Creativo è un gioiellino del Comune a cui teniamo molto – ha detto il sindaco-. da qui sono passati centinaia di bambini, con le scuole e con le famiglie, divertendosi con materiali riciclati e tante iniziative legate alla sostenibilità. Da oggi le vecchie tegole dell’ex Arsenale entrano in questo circuito virtuoso per custodirle e valorizzarle, sono contento che il recupero di questo straordinario sito entri nei laboratori e nelle scuole”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here