IV circoscrizione, la fatica è un “affare”; ecco i ragazzi che si occupano del verde pubblico.

 
 

Pennelli e secchi di colore in mano, tagliaerba e strumenti da falegname. Tutti all’opera, in 4° Circoscrizione, i ragazzi di “Ci sto? Affare fatica”, giovani tra i 14 e i 19 anni chiamati a prendersi cura degli spazi pubblici della nostra città.

Il progetto è frutto della collaborazione tra il Comune e le cooperative Energie Sociali e L’Albero e coinvolge gli studenti in piccole manutenzioni che vanno a favore della comunità.

Grazie al loro lavoro, sono state sistemate le panchine ed è stata tagliata l’erba nel parco giochi di via Murari Bra, è stato sistemato il verde ed è stata fatta pulizia al parco “Delfino Blu” di via Santa Elisabetta e, poi, è stato ritinteggiato l’ingresso delle scuole Manzoni di via Velino.

A settembre, quando gli studenti torneranno sui banchi, troveranno ad accoglierli colori nuovi, più caldi e vivaci.

Questa mattina l’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco ha verificato di persona il risultato del lavoro dei ragazzi. Presente anche l’assessore a Strade e Giardini Marco Padovani.

L’impegno dei ragazzi – ha detto l’assessore – è straordinario e i risultati incredibili. Un’esperienza sicuramente molto positiva perché i lavori realizzati sono di grande utilità e l’adesione al progetto altissima. Ci dispiace non aver ancora coinvolto tutti i ragazzi che hanno dato la loro disponibilità, ma stiamo lavorando per renderli tutti protagonisti. Ancora una volta, Verona si dimostra all’avanguardia nel volontariato sociale.

Proprio in questi giorni in Parlamento – conclude Bertacco – si sta discutendo di reintrodurre l’educazione civica, mentre la nostra città fornisce già un esempio concreto di educazione e impegno civico nei confronti dell’intera comunità”.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here