Illuminazione Pubblica: pubblicato il Decreto sui nuovi Criteri Ambientali Minimi

 
 

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, ha reso noto, tramite comunicato sul proprio sito istituzionale, che è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 28 aprile 2018, il Decreto Ministeriale del 28 marzo 2018, con il quale vengono disciplinati i Criteri Ambientali Minimi (CAM) dei servizi di illuminazione pubblica.

Il Decreto, che rientra come parte integrante del Piano di Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione, è teso a definire i criteri minimi ambientali (ai sensi del D.Lgs. 50/2016) che le P.A. devono rispettare per quanto riguarda l’affidamento dei servizi di illuminazione pubblica, tenendo anche conto di quanto proposto nelle varie comunicazioni della Commissione Europea, “Piano d’azione su produzione e consumo sostenibili e politica industriale sostenibile”(COM/2008/397), “Appalti pubblici per un ambiente migliore” (COM/2008/400), “Tabella di marcia verso l’Europa efficiente nell’impiego delle risorse” (COM/2011/571).

Il suddetto Decreto entrerà in vigore il 25 agosto 2018, 120 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (28 aprile 2018).

Alberto Speciale

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here