“I shot the Albatross”: spettacolo ambientalista alla Fucina Culturale Machiavelli

 
 

“I shot the Albatross”, canti di mare eseguiti dal vivo e la poesia di Coleridge, per lo spettacolo ambientalista di Ensemble Machiavelli sabato 9 febbraio ore 21.

Il gesto crudele e insensato del Vecchio Marinaio, raccontato da Samuel Taylor Coleridge nel 1798 – l’uccisione di un albatro apparso come un’apparizione miracolosa dopo giorni in cui la sua nave rimane bloccata dai ghiacci dell’Antartide – porta a una serie di inquietanti conseguenze, simboliche prima ancora che reali, e al confronto con una Natura, da proteggere e preservare. Nasce da qui l’idea dello spettacolo di Fucina Culturale Machiavelli con Andrea De Manincor ad interpretare il vecchio: una figura ambigua e carica di significati, che nella lettura contemporanea dello spettacolo va ad identificarsi con un pirata green, che si batte come attivista negli oceani per salvare il mare e la Natura.

Con Ensemble Machiavelli (Tommaso Rossato, Guseppe Saggin, Thomas Sinigaglia, Stefano Soardo), musica dal vivo sul palco dal repertorio delle Sea Shanties, i canti dei marinai dell’Ottocento.

Ingresso intero €13, ridotto (under 30 e over 65) €10 con un drink incluso. Biglietti acquistabili in prevendita online da Boxoffice e in via Pallone, 16, Verona, oppure direttamente in teatro in via Madonna del Terraglio, 10, a partire da un’ora prima dello spettacolo. Info

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here