Fuori Fiera presenta la quinta edizione del Tour Arte e Sapori del Territorio

Tre percorsi enogastronomici per scoprire le eccellenze di Verona

 
 

L’evento enogastronomico Tour Arte e Sapori del Territorio, giunto alla quinta edizione previsto per sabato 14 aprile, si dislocherà per le vie del centro di Verona con tre percorsi differenti.

Il Tour organizzato da Fuori Fiera è una delle manifestazioni collaterali in concomitanza del Vinitaly http://www.veronanews.net/vinitalythecity-londa-degli-eventi-fuori-salone/

Il  fine del tour consiste nel valorizzare ed esaltare l’identità veneta con le proprie ricchezze naturali e le attività economiche del centro storico che incidono sulla storia, la cultura e l’economia di Verona. Le degustazioni previste ad ogni tappa sono comprensive di un calice di vino, di un assaggio di prodotti tipici e dell’eventuale spiegazione storico-culturale da parte di guide esperte.

Come spiega il Presidente di Fuori Fiera Francesco Modè, quest’anno sono previsti tre percorsi (Rosso, Blu e Verde) per diversificare la proposta enologica e culturale. “Abbiamo cercato di diversificare la proposta enologica abbinandola a percorsi che riprendono alcuni luoghi simbolo di Verona, anche grazie a concessioni di privati che aprono dei luoghi altrimenti difficilmente visitabili. Il nostro intento – prosegue Modè – è di far rivivere ai partecipanti alcune tappe salienti della storia di Verona, come l’epoca romana e medievale divertendosi.”

Nel comunicato stampa di Fuori Fiera si legge inoltre che l’edizione 2018 offre la possibilità di unire più percorsi itineranti al fine di prolungare la passeggiata culturale. “Nel caso in cui si optasse per la scelta di più di un percorso, sarà possibile proseguire con l’acquisto di un ulteriore biglietto di un percorso differente, acquistabile sia alla partenza sia nelle altre tappe di ogni percorso, e dilettare così di una passeggiata enogastronomica di maggiore durata e varietà.”

I percorsi inizieranno da piazza Bra, sulla terrazza del Museo Maffeiano gli organizzatori consegneranno ad ogni partecipante un calice con tracolla, una mappa dei percorsi e il ticket dell’evento per coloro che hanno acquistato i biglietti online sul sito www.fuori-fiera.com, oppure presso le tappe del tour salvo disponibilità di biglietti.

Percorso Blu “Verona tra Castelli e Rioni” (durata circa 1 ora)

  • 1° tappa – CASTELVECCHIO 

In collaborazione con Via Roma 33 Cafè (via Roma)

Degustazione di vino Soave DOC Vigneto “Terre Lunghe” di Cantina Vicentini e formaggio Monte veronese di Lessinia Food.

  • 2° tappa – RIONE CAREGA

In collaborazione con Osteria A La Carega (piazzetta Carega)

Degustazione di vino “Corvina” Torre del Falasco IGT di Cantina Valpantena accompagnati da un piatto di gnocchi classici al pomodoro direttamente prodotti da Pastifico Avesani.

  • 3° tappa – DUOMO

In collaborazione con Bistrot El Cuciar (piazza Duomo)

Degustazione di vino Sangiovese Megellano – Tenuta San Leone di Vini Rizzi – SeiTerre Wine Group accompagnato da un piatto di polenta e funghi servito da Gastronomia Damoli.

Percorso Rosso “Verona Romana” (durata circa 1 ora)

  • 1° tappa – ARENA

In collaborazione con La Botteghetta (via Leoncino)

Degustazione di vino Custoza DOC di Cantina Venciu con soppressa Poltronieri, pane al valpolicella e pane biscotto, formaggio Grana Padano e Provolone.

  • 2° tappa – CHIESA SAN NICOLO’

In collaborazione con Wine Bar San Nicolò (piazzetta San Nicolò)

Degustazione di vino Soave Classico 93 Points Decanter di Cantina Balestri Valda abbinato ad un piatto di tortellini al tartufo direttamente prodotti da Pastificio Avesani.

  • 3° tappa – SOTTORIVA

In collaborazione con Osteria Verona Antica (via Sottoriva)

Degustazione di vino Appassilento Bianco del Veneto IGT Farina e di Oli del Garda e della Lessinia di Oleificio del Garda.

Percorso Verde “Verona Medievale” (durata circa 1 ora)

  • 1° tappa – MURA MEDIEVALI

In collaborazione con Bottiglieria Corsini (via degli Alpini)

Degustazione di vino Lugana DOC Cà del Merlo Germano di Vini Rizzi – SeiTerre Wine Group accompagnato da un piatto di tortellini ai funghi porcini direttamente preparato da Pastificio Avesani, “renga” e assaggi di sigari italiani Ambasciator Italicocon acquisto di prodotti artigianali.

  • 2° tappa – SAN FERMO

In collaborazione con Bar San Fermo (piazza San Fermo)

Degustazione di vino Ronero Arneis DOCG di Cascina Ciapat e di formaggio Monte veronese di Lessinia Food.

  • 3° tappa – PIAZZA ERBE

In collaborazione con Cafè Barbarani (piazza Erbe)

Degustazione di vino Valpolicella DOC di Cantina Tommasi abbinato ad un piatto di tortellini classici di Valeggio direttamente preparati da Pastificio Avesani.

 
 
Sono nato a Verona, città di Cangrande Della Scala e di Romeo e Giulietta. Qui mi sono laureato in Scienze della Comunicazione per poi conseguire nel 2011 la laurea magistrale in Giornalismo e Relazioni Pubbliche. Tra il 2010 e 2011 ho trascorso un periodo di studio in Spagna per frequentare il corso di Periodismo Deportivo (giornalismo sportivo) presso la Universitat de Valencia con il prof. Alfonso Gill e dove ho concluso la stesura della mia tesi. Nonostante il lavoro e la pubblicazione di articoli, per diletto nel 2016 mi sono iscritto al corso magistrale di Discipline Artistiche abbinando interviste ad artisti italiani; un modo come un altro per approfondire con dedizione e impegno una passione. Altre sfere di interesse: politica (ci sarà un motivo per il quale avrei voluto diventare un inviato in zone di guerra, o no?) Cucina (intesa come degustazione, ai fornelli mi difendo, ma con la forchetta in mano esprimo al meglio tutto il mio potenziale).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here