Elezioni? “Tùti me vóle, nessuno me tóle”. Verso un Draghi-bis / LA DIRETTA

 
 

Sono stati definiti gli orari delle due lunghe giornate di oggi, mercoledì 20 luglio e domani, giovedì 21 in cui il premier Mario Draghi comunicherà le proprie (ultime?)  volontà politiche prima al Senato e poi alla Camera.

OGGI
La giornata inizia alle 9.30 con le comunicazioni del premier in Senato.
A Palazzo Madama tutto dovrebbe terminare alle 19.30 per passare alla Camera il giorno successivo.
Il timing della giornata prevede anche, sempre che le condizioni lo permettano, una pausa alle 10.30 per la consegna del discorso del presidente alla Camera.
L’Aula del Senato riprenderebbe intorno alle 11 con la discussione generale di circa 5 ore.
Il dibattito quindi inizierà alle 11.00 e si concluderà alle 16.30. La replica dalle 16.30 alle 17.00.
A seguire un’ora e quaranta di dichiarazioni di voto fino circa alle 18.40, orario in cui potrebbe iniziare la “chiama”, la cui durata in media è di 40 minuti.

DOMANI
Alla Camera le comunicazioni del presidente del Consiglio si terranno invece giovedì, come deciso dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio.
Il dibattito inizierà dalle 9 alle 11.30 con la discussione, alle 11.30 la replica del presidente del Consiglio; alle 13.45 le dichiarazioni di voto ; infine alle 14 la chiama per il voto di fiducia. L’esito del voto è atteso intorno alle 15.15.

Il tutto salvo sorprese nella giornata odierna sul fronte di un mancato appoggio al “Draghi Bis” da parte del MoVimento 5 Stelle, Lega e Forza Italia.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here