Concorso “la sfoglia d’oro”: si scaldano i mattarelli

 
 

C’è tempo fino al 10 agosto per iscriversi al 3° concorso “La Sfoglia d’Oro”, la gara a colpi di mattarello tra cuochi (non professionisti) che si terrà il 7 settembre, alle 21.15, in occasione dell’inaugurazione della “Sagra de l’Anara Pitanara” di Tarmassia.

La sfida consiste nel tirare a mano, come prevede la tradizione, la miglior sfoglia per la preparazione delle fettuccine che andranno, poi, a sposarsi con il celebre sugo d’anatra.

“Le fettuccine, o per meglio dire le lasagne, con l’anatra – ci racconta Luca Brutti, presidente dell’associazione La Compagnia de l’Anara – sono un piatto che fa parte da sempre della tradizione della Bassa Veronese, terra di attrazioni e bellezze non solo culinarie, ma anche storiche e artistiche, purtroppo spesso sottovalutata”.

I partecipanti sono chiamati a realizzare la miglior sfoglia che si sia mai vista da quelle parti. Ed hanno l’imperdibile occasione di farlo sotto lo sguardo attento di un ospite straordinario: sarà lo chef Simone Rugiati a giudicare le sfoglie e a incoronare il vincitore.

Cuoco creativo, ospite e conduttore tv (Cuochi in fiamme su La7 è il programma che lo vede protagonista), autore di libri di ricette e food blogger, Rugiati va ad accrescere, con il suo talento, il prestigio che il concorso “La Sfoglia d’Oro” sta ottenendo in questi anni anni.

“Oltre al prestigio della vittoria – continua il presidente Brutti – il vincitore avrà l’onore di partecipare attivamente alla promozione e alla riscoperta di un territorio bellissimo ed ancora inesplorato come la Bassa veronese. Senza dimenticare l’obiettivo sociale del concorso: le tagliatelle vincitrici saranno vendute all’asta e il ricavato verrà devoluto in beneficienza”.

Il concorso è aperto a tutti, dai 18 ai 99 anni di età. L’unica cosa che i partecipanti non devono dimenticare di portare da casa è il mattarello, necessario per partecipare ai 40 minuti più battaglieri ed incandescenti della propria carriera culinaria.

A fornire gli ingredienti (4 uova ed 1 kg di farina) ci penserà l’organizzazione. L’occasione è ghiotta: dare sfoggio delle proprie abilità con la sfoglia e allo stesso tempo contribuire a fare del bene.

Per partecipare è necessario scaricare il regolamento e il modulo di iscrizione dal sito www.anarapitanara.it e, una volta compilato, inviare tutto via e-mail all’indirizzo:

[email protected] entro il 10 agosto. Saranno ammessi al Concorso le prime 12 persone che si iscriveranno, mentre 4 iscritti verranno tenuti “in caldo” come riserve.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here