Ciclabile della Valpantena; sopralluogo a due ruote di PD e FIAB

 
 

Per rispondere alle richieste di informazione e aggiornamento da parte dei cittadini su un’opera il cui iter ed approvazione è iniziato da qualche anno, oggi alle ore 10.30 con partenza dai giardini di Santa Croce, Borgo Venezia, si è svolta una biciclettata per illustrare l’opera di realizzazione della ciclabile in Via Colonnello Fincato tra i supermercati Famila ed Esselunga ed il suo prolungamento verso la città.

Un’opera importante che permetterà di dare continuità alla ciclabile, congiungendo Verona, B.go Venezia, S. Croce, alle frazioni di Poiano e Quinto permettendo il superamento in sicurezza del pericoloso tratto in corrispondenza dello svincolo di ingresso alla tangenziale est, punto oggi molto critico per la mobilità leggera.
Alla biciclettata, organizzata dal sesto e ottavo circolo del partito Democratico, hanno partecipato amministratori circoscrizionali e comunali che hanno guidato il gruppo ribadendo l’impegno del Partito Democratico per un’opera che rappresenta la prima reale alternativa di mobilità sostenibile nella vallata.
L’evento ha visto la partecipazione di cittadini e della FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Attualmente è stato completato il tratto nel territorio dell’Ottava Circoscrizione, da Quinto fino al supermercato Famila di Poiano, ma proprio prima dello svincolo d’ingresso alla tangenziale l’opera si arresta rendendo quasi impossibile ai ciclisti la prosecuzione del percorso verso B.go Venezia e Verona.
Sono poi stati approvati due progetti esecutivi per il superamento dell’ingresso della tangenziale e la prosecuzione della ciclabile oltre l’Esselunga.
Il primo tratto, già finanziato, aggira l’ingresso della tangenziale restando sul lato Ovest dell’arteria, costeggiando lo svincolo e utilizzando un tratto di via del Sasso.
I lavori dovrebbero partire entro settembre con una tempistica stimata in 120 giorni e la necessità di completarli comunque entro la fine dell’anno per questioni di bilancio.
Il secondo tratto, finanziato con una variazione di bilancio di circa 500 mila euro, prevede la prosecuzione del percorso ciclabile fino all’Esselunga sulla controstrada a fianco di via Colonnello Fincato; l’attraversamento in prossimità dell’Esselunga e la prosecuzione a fianco della carreggiata Est fino all’incrocio con via Belvedere.

Le progettualità in essere consentono dunque di risolvere i tratti più delicati e pericolosi dell’itinerario.
Resterà poi da definire il collegamento, passando da via Corte Bentivoglio e Via Spontini, con via Villa Cozza e via Betteloni.
I percorsi verranno dotati di illuminazione e rete di protezione, telecamere, in corrispondenza della tangenziale.
La ciclopista avrà una larghezza di 3-3,5 metri, consentendo quindi la realizzazione di due corsie ciclabili e della corsia pedonale.
Si tratterà quindi di una ciclopedonale.
Durante il confronto tra i due Circoli è emersa inoltre la necessità di agevolare coloro che, invece di immettersi nella ciclabile di via Villa Cozza e proseguire in direzione Porta Vescovo, scendono su Via Bonfadio e Via Cipolla in direzione della galleria di via Volta, per la quale esistono già le corsie ciclabili nelle due direzioni.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here