AmbienTiAmo: elogio alla natura a Bovolone

 
 

Terza edizione di AmbienTiAmo-Elogio alla natura, dal 5 al 7 maggio, manifestazione organizzata e finanziata dal Comune di Bovolone – Assessorato all’Ecologia, con l’intento di suggerire nuovi spunti di riflessione su varie tematiche ambientali, mettendo in luce gli effetti dell’agire umano e proponendo le “vie d’uscita”, le buone pratiche.
Il Comune ha operato in sinergia con numerose realtà associative del territorio, che intervengono come portatrici di interessi diffusi e partecipano alla organizzazione degli eventi: inaugurazione venerdì 5 maggio alle 20.45 al teatro parrocchiale Astra con la conferenza “Ambiente e salute: un legame indissolubile”, interventi del dott. Gianni Tamino e dott. Vincenzo Cordiano, associazione ISDE Medici per l’Ambiente. Troppe attività umane stanno cambiando il nostro pianeta in modo negativamente irreversibile, a causa di immissione di sostanze inquinanti nell’ambiente e di cambiamenti nell’uso del territorio, con perdita di habitat, riduzione della biodiversità e ripercussioni anche sulla salute umana. Partendo da considerazioni generali, si affronterà anche la nota problematica di immissione di composti chimici PFAS nelle acque di falda, per arrivare a proporre soluzioni, immaginando un’economia sostenibile, a livello industriale ed agricolo.
Sabato 6 maggio la mattinata sarà dedicata alle scuole di Bovolone, con alcune attività promosse dal Comitato Genitori e da Bovolone Attiva. Nella serata, alle 20.45,
nel cortile interno del Palazzo Municipale si potrà assistere all’originale concerto dei Miatralvia!, gruppo musicale che suona solo con materiali di scarto, con lunga esperienza di concerti in tutta Italia, dai piccoli locali ai grandi festival nazionali come “L’ambiente si nota” di Roma e all’EXPO. Gli strumenti dei “Miatralvia” (“non buttarlo”) non sono mai uguali, non producono mai lo stesso suono e non si sa mai chi suonerà cosa: dipende da cosa si troverà quel giorno in discarica.
A completare la serata, una degustazione di vino biologico, a cura della Coop. Le Rondini – La Goccia (commercio equo e solidale), GAS Bovolone e gli allievi della Scuola di Ristorazione Don Calabria di Bovolone.

Domenica 7 maggio, bel tempo permettendo, giornata all’aperto: al mattino in piazza si potranno acquistare prodotti locali, biologici, etici, direttamente dai produttori; a pranzo piatti preparati con prodotti locali, nel pomeriggio al parco Valle del Menago passeggiate, biciclettate, visite al villaggio preistorico, laboratori sulla corretta gestione degli alberi e la ventesima edizione dell’assegnazione di un albero per ogni bambino nato nel 2016, per rendere Bovolone sempre di più un paese green.
Info: pagina FB Ambientiamo – Elogio alla natura

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here