Acque Veronesi “gioca” d’anticipo. Mantovanelli: “Prevenire disagi e gestire risorse idriche per l’estate”

 
 

“El caldón” di luglio e agosto è ancora lontano, ma le richieste di acqua toccano già i livelli delle punte estive e la mancanza di piogge, continuazione di un inverno secco che aveva segnato un calo del 50% delle precipitazioni attese, sta rendendo sempre più complicata la gestione delle risorse idriche in tutto il nord Italia.

Un quadro che in queste ora sta provocando disagi anche nel veronese, in particolare nell’area di Mozzecane dove da alcuni giorni si sono verificati dei disservizi nell’erogazione dell’acqua potabile. La situazione è disegnata e spiegata da Acque Veronesi in un comunicato stampa.

Stiamo lavorando per risolvere un’emergenza tipica del periodo estivo, anticipando un intervento già previsto per i prossimi mesi” spiega il presidente Roberto Mantovanelli. “In queste ore non abbiamo avuto guasti o malfunzionamenti della rete, ma la richiesta di acqua è superiore alle capacità del pozzo attualmente in uso, da qui i disagi in alcune aree del comune di Mozzecane“.

Per ovviare in tempi ristrettissimi all’emergenza, Acque Veronesi – fa sapere – sta predisponendo con un paio di mesi d’anticipo l’apertura del nuovo pozzo già prevista per maggio, proprio in previsione dell’aumento di richiesta di acqua.
I nostri tecnici sono già al lavoro e grazie al via libera dall’Ulss saremo in grado di soddisfare la maggiore richiesta di acqua del territorio già da domani, risolvendo questa emergenza” continua Mantovanelli. “Il quadro, però, non è dei più confortanti perchè di siccità si parla dall’inizio dell’anno e basta guardare il livello del lago o del nostro fiume per capire che di acqua al momento ce n’è poca. Importantissimo, quindi, mettere in pratica sin da subito comportamenti tali da contenerne i consumi“.

Acque Veronesi sta costantemente monitorando l’andamento dei consumi, in aumento su tutti i 77 comuni dove gestisce la risorsa idrica, cercando di anticipare per quanto possibile altri eventuali disservizi.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here