Covid-19: Puntualizzazioni su valutazione mortalità e flussi informativi

 
 

La Regione del Veneto a partire dalle prime fasi dell’epidemia di COVID-19 e in considerazione dell’evoluzione dello scenario, al fine di monitorare puntualmente l’andamento epidemiologico regionale dell’infezione, ha predisposto una specifica piattaforma informatizzata dedicata (PiC-19), per la raccolta di tutte le informazioni relative ad ogni singolo caso di soggetto positivo riscontrato nella Regione.

La piattaforma prevede l’inserimento di alcuni dati, da parte dei diversi professionisti e delle diverse strutture coinvolte (es. Microbiologie, Laboratori, Strutture Ospedaliere, Servizi di Igiene e Sanità Pubblica, Direzioni Sanitarie e Direzioni Mediche Aziendali, Clinici delle Unità Operative coinvolte, referenti aziendali per le strutture territoriali), relativi per tutti i soggetti SARS-CoV-2 positivi, alle condizioni cliniche, alla situazione di eventuale ricovero, agli aggiornamenti per i trasferimenti interni e da ospedali per acuti a  strutture territoriali COVID, fino alla dimissione e ad eventuale decesso (indipendentemente da dove esso sia avvenuto). La stessa piattaforma raccoglie inoltre le informazioni relative alle inchieste epidemiologiche condotte dai SISP.

Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Medici di Continuità Assistenziale alimentano tale piattaforma per il tramite del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica attraverso la registrazione in piattaforma regionale PiC-19 dei dati rilevati dalle apposite schede di notifica di caso confermato.

Contestualmente è stato attivato dalla Regione uno specifico cruscotto informativo per consentire l’accesso a tali dati alle strutture preposte, anche in forma aggregata per il monitoraggio dell’andamento epidemico (Sistema di Biosorveglianza SARS-CoV-2), a potenziale supporto nell’identificazione di focolai, oltre che per consentire un costante confronto tra dati reali e modelli previsionali.

Le informazioni relative a tutti i soggetti deceduti positivi per COVID-19, sia durante i ricoveri che avvenuti nelle strutture territoriali o a domicilio, come da specifiche indicazioni Regionali, devono essere registrate dalle singole Aziende Sanitarie, secondo organizzazione aziendale, sul portale della Regione (PiC-19) per il monitoraggio dei dati relativi ai decessi stessi.

Contestualmente, su indicazione dell’Istituto Superiore di Sanità è stato attivato uno specifico flusso per trasmettere ad ISS le informazioni da loro richieste rispetto ai dati dei soggetti deceduti: inizialmente (6.3.2020) il flusso prevedeva per ogni decesso l’invio di una scheda di raccolta dati, successivamente (11.3.2020) è stata avviata la raccolta delle Cartelle Cliniche e delle Schede di morte ISTAT su specifico portale appositamente istituito da ISS.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here