12.700 possibili “ricercati”. Da lunedì il via alla campagna monitoraggio e test (volontari) su docenti e ATA

 
 

A partire da lunedì prossimo 24 agosto, nell’ambito misure di contrasto alla diffusione del Covid 19, l’ULSS 9 Scaligera, di concerto con l’Azienda Ospedaliera di Verona, avvierà il servizio di screening rivolto al personale docente e non docente di tutti gli istituti di istruzione, dalle scuole dell’infanzia a tutto il ciclo di scuola superiore, compresi gli istituti professionali.

Lo screening verrà effettuato tramite test sierologico “pungi dito” dai Medici di medicina generale del territorio, ai quali – prosegue la nota – va il ringraziamento dell’ULSS 9 per la preziosa collaborazione.
È a loro infatti che i 10.000 docenti e 2.700 lavoratori ATA della Provincia di Verona dovranno rivolgersi, su base volontaria, per eseguire il test.

Nella settimana che precede il 1 settembre, le operazioni di screening verranno eseguite interessando il personale degli istituti che avvieranno le lezioni in quella data (rientri delle superiori e scuole d’infanzia). Nei giorni successivi continuerà per il personale delle scuole che iniziano il 14 settembre.
L’ULSS 9 sta ultimando in queste ore la consegna ai medici dei test e dei dispositivi di protezione (sovra-camici, mascherine e guanti) per la loro esecuzione in sicurezza.


CONTAGIO?

In caso di un riscontro positivo, il medico invierà notifica di caso sospetto al Servizio Igiene Sanità Pubblica per la conferma con il tampone molecolare, che sarà a carico dell’ULSS, informando il personale docente e non di mettersi in isolamento fiduciario fino all’esito del tampone. Per l’esecuzione del tampone, il personale dovrà recarsi quanto prima, senza impegnativa ma con tessera sanitaria, presso uno dei punti ad accesso libero della provincia, dalle ore 7 alle ore 13:

– Ospedale di Borgo Trento (Padiglione 11 B);
– Distretto di Via Campania;
– Centro Polifunzionale di Bussolengo;
– Ospedale Fracastoro di San Bonifacio;
– Ospedale Mater Salutis di Legnago;

Nell’eventualità che un medico non sia disponibile a eseguire la prestazione o non si trovi presso il domicilio del lavoratore, il test sarà effettuato dal personale delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) presso le seguenti sedi:


VERONA

– Distretto di via Campania, da lunedì a domenica dalle 8 alle 12
via Del Capitel, presso il poliambulatorio, da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 17:30 –

PROVINCIA
Ospedale di San Bonifacio – sede USCA (piano terra), da lunedì a domenica dalle 14:30 alle 15:30
Centro Polifunzionale di Bussolengo (via Dalla Chiesa), da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18:45
Legnago, sede USCA (via Pasubio 31), da lunedì a sabato dalle 9 alle 13

L’accesso alle sedi è libero, per Legnago è necessaria la prenotazione al CUP, senza impegnativa: 848 86 86 86 da telefono fisso; 0442 606973 da cellulare (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12:30).

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here