Foresta di Giazza – Salemi: “Servono interventi urgenti”

 
 
“La Foresta secolare di Giazza, assieme al bellunese e all’Altopiano di Asiago, è purtroppo uno dei simboli di una catastrofe ambientale di fronte alla quale serve intervenire subito con grande concretezza ed efficacia. Servono sgravi per le imprese e incentivi per i privati”.
Porta l’attenzione sul territorio veronese la vicecapogruppo del Pd in Regione Orietta Salemi a margine della conferenza stampa in cui il gruppo consiliare del Partito Democratico ha illustrato alcune proposte contenute in una mozione con cui sollecita una serie di impegni per la Giunta Zaia, dopo l’ondata di maltempo che ha colpito tutto il Veneto.
“Dobbiamo prima di tutto affrontare un aspetto ambientale di garanzia sulla sicurezza a persone e beni – sottolinea Salemi -: l’abbattimento di gran parte di queste foreste rende più fragile il nostro territorio e aumenta il rischio idrogeologico di frane e smottamenti. Per garantire le necessarie azioni di messa in sicurezza, per l’immediato e per il futuro, serve un impegno straordinario che secondo noi deve trovare un unico centro di responsabilità e coordinamento in Veneto Agricoltura. L’ente deve essere messo subito in condizione di agire, con fondi e personale adeguati, anche attraverso assunzioni di operatori forestali, intervenendo con la richiesta al Governo di modifica al Decreto Dignità che ingessa e rende poco flessibili le forme di lavoro a tempo determinato. Senza perdite di tempo va assicurata una corretta gestione del recupero, raccolta e stoccaggio del legno, in modo da tutelare i privati e garantire la correttezza del mercato, senza rischi di speculazioni. Dobbiamo essere al fianco di chi può e vuole operare per il recupero del legno – intervento oggi prioritario – con incentivi economici, defiscalizzazioni e semplificazione dei vincoli burocratici”.
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here