“Domenica: carceri porte aperte”: Montorio apre alle visite e aiuta i malati di cancro

 
 

L’iniziativa dal nome “Domenica: carceri porte aperte” permetterà a tutti i cittadini maggiorenni di entrare nella Casa circondariale di Verona   domenica 30 settembre, dalle 10,00 alle 13,00.

Per aderire al progetto, nato dalla collaborazione tra Camera penale veronese e la Casa Circondariale di Montorio con il patrocinio del Comune di Verona, occorre inviare una mail di richiesta entro il 16 settembre, assieme a una fotocopia della carta d’identità, al seguente indirizzo email: [email protected].

Come affermato dall’Assessore alla legalità del Comune di Verona Edi Maria Neri: “Le porte aperte sono un’importante occasione per conoscere la realtà carceraria e per sensibilizzare alle problematiche che riguardano questo mondo. Ma anche per confrontarsi e per vedere le molte attività che vengono realizzate all’interno del carcere, dalla ristorazione al teatro, con la finalità di recuperare i detenuti”.

Il programma prevede una visita guidata all’interno degli spazi del carcere, prosegue con una presentazione artistica e si conclude con un aperitivo, realizzato dai detenuti iscritti come studenti all’Istituto Alberghiero Berti, e l’assaggio di alcuni abbinamenti di prodotti tipici veronesi. La giornata ha anche uno scopo benefico: le offerte raccolte saranno devolute al progetto “Convivio” per sostenere le iniziative di umanizzazione delle cure. Il progetto è destinato ai pazienti del reparto di oncologia dell’Azienda ospedaliera.

Il direttore della Casa circondariale di Verona Mariagrazia Bregoli ha ricordato che “ciò che non conosciamo ci spaventa, ma il carcere è parte del territorio ed è giusto che le persone possano vederlo. L’iniziativa permetterà a ogni cittadino di avvicinarsi a questa realtà e ai detenuti di sentirsi parte attiva della società perchè partecipi di un importante progetto solidale”.

Alberto Speciale

 
 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here