Montorio: Circolo PD 8^ Circoscrizione dice “NO alla Pizzeria, SI al Parco delle Risorgive”. Il ritorno della politica

 
 
E’ chiara la linea politica emersa nell’assemblea di Circolo 8^ Circoscrizione – segretario Marco Muratore – svoltasi ieri sera a Montorio sul tema della Pizzeria sul Laghetto Fontanon che ha approvato all’unanimità la seguente mozione.
“L’Ottavo Circolo del Partito Democratico di Verona ritiene che il territorio della Valpantena e della Valsquaranto sia un patrimonio da preservare per le sue peculiarità naturalistiche, storiche e culturali, per consentirne la fruizione non solo dei residenti ma anche per tutta la città.
Il Circolo interviene in particolare sul tema della Pizzeria sul Laghetto Fontanon, ritenendo l’intervento contrario alla nostra idea di città.
Nello specifico siamo difronte ad un’opera da noi contestata fin dalla sua prima realizzazione, nel 2001, evidente forzatura senza una reale finalità, rimasta incompiuta e inutilizzata per oltre venti anni.
Le amministrazioni che si sono via via succedute hanno rivelato una colpevole disattenzione sottovalutando l’impatto dell’opera stessa: la vera responsabilità quindi dell’attuale situazione ricade sulle precedenti amministrazioni di centrodestra, non certo sull’attuale, che non ha potuto che prendere atto delle scellerate scelte altrui.
Chiede
– alla proprietà di abbandonare il progetto di costruzione della pizzeria sul Fontanon;
– all’Amministrazione comunale di procedere all’attuazione della mozione nr. 127 del 21 aprile 2023 che chiedeva la realizzazione del Parco delle Risorgive e del Fiume Fibbio, ambito che insiste anche sull’area del Fontanon e che dovrà essere sviluppato con i previsti interventi del ponte pedonale sul torrente Squaranto in zona Primo Maggio e del recupero dell’ambito della Chiesa della Madonnina, destinando i fondi necessari.
L’Ottavo Circolo del Partito Democratico continuerà a vigilare per preservare il territorio della Circoscrizione da speculazioni private e interventi non sostenibili, garantendo l’interesse collettivo.
L’Ottavo Circolo del Partito Democratico sostiene quindi le iniziative delle associazioni locali per la tutela e la valorizzazione del territorio.”
Il Circolo Pd quindi, nell’affermare il proprio “NO alla Pizzeria, SI al Parco delle Risorgive”, causato dalla responsabilità delle precedenti amministrazioni, dichiara  il prorio sostegno alle associazioni.
Quindi dopo i “vorrei ma non posso” degli assessori Ferrari e Bissoli, la politica del PD si smarca dichiarando apertamente la propria posizione sostenendo le associazioni lasciate sole in questo percorso di denuncia (qui mio articolo).
Ricordo, infine, che il Consiglio comunale di Verona ha approvato nel maggio 2023 la mozione  “Istituzione del parco delle Risorgive e del fiume Fibbio e FESR 2021-2027” (primi firmatari Carlo Beghini e Michele Bresadola) impegnando pertanto il sindaco e la Giunta ad avviare l’iter amministrativo e di recepimento negli strumenti di pianificazione e governo del territorio, finalizzato all’istituzione del “Parco delleRisorgive e del fiume Fibbio” nel territorio dell’8^ Circoscrizione.
A quasi un anno di distanza a che punto è il progetto?
Alberto Speciale
(Fonte notizia Marco Muratore Segretario Circolo PD Circoscrizione 8^)
 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here