“What Were You Wearing?”, “Com’eri vestita?”. Mostra contro la violenza sulle donne al Liceo Maffei dal 23 al 30 ottobre

 
 

“Non è l’abito che si ha indosso che causa una violenza sessuale ma è una persona a causare il danno”


“What Were You Wearing?”, in italiano “Com’eri vestita?”, è la mostra che racconta storie di abusi poste accanto agli abiti in esposizione che intendono rappresentare, in maniera fedele, l’abbigliamento che la vittima indossava al momento della violenza subìta. Si tratta di un progetto che nasce nel 2013 grazie a Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e la formazione sessuale dell’Università del Kansas, e di Mary A. Wyandt-Hiebert responsabile di tutte le iniziative di programmazione presso il Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas e diffuso in Italia grazie al lavoro dell’Associazione LIBERE SINERGIE che ne ha proposto un adattamento al contesto socio-culturale del nostro Paese.

Per sensibilizzare e favorire la riflessione sul tema della Violenza contro le Donne, la Terza circoscrizione del Comune di Verona, in collaborazione con l’Associazione “Isolina e….”, il Gruppo Maffei per la Pace e il Gruppo Amnesty, ripropone la Mostra “Com’eri vestita?” presso la Succursale del Liceo Maffei in via Venier n. 6, dal 23 al 30 ottobre.

L’idea alla base del progetto è quella di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne e smantellare il pregiudizio che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se solo avesse indossato abiti meno provocanti. Da qui il titolo emblematico “Com’eri vestita?“. I visitatori possono identificarsi nelle storie narrate e al tempo stesso vedere quanto siano comuni gli abiti che le vittime indossavano. In tale contesto si rendono evidenti gli stereotipi che inducono a pensare che, eliminando alcuni indumenti dagli armadi o evitando di indossarli, le donne possano automaticamente eliminare la violenza sessuale. 

L’inaugurazione, che si è tenuta lunedì 23 ottobre presso la sede della Succursale, alla presenza del Dirigente Scolastico del Liceo Maffei Roberto Fattore, del Presidente della Terza Circoscrizione, Riccardo Olivieri, e della Presidentessa dell’Associazione “Isolina e….” Marisa Mazzi, e con la partecipazione delle classi 5A e 2AL, sarà aperta anche alla Cittadinanza nei pomeriggi di giovedì 26 ottobre e venerdì 27 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 19.00, e sabato 28 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here