Visite gratuite guidate al Museo degli Affreschi

 
 

Al via dal 7 marzo il programma iniziative per il bicentenario della nascita di Giovanni Battista Cavalcaselle, il grande storico e critico d’arte, nato a Legnago il 22 gennaio 1819.

In particolare, al Museo degli affreschi alla Tomba di Giulietta, dedicato a Cavalcaselle, tutti i giovedì dal 7 marzo e fino al 2 maggio, dalle 16 alle 17, sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita al cantiere per il restauro della pittura murale di Bernardino India. Si tratta di un’opera proveniente dal palazzo cinquecentesco del mercante di tessuti Fiorio della Seta, presente fino al 1882 in prossimità del ponte Nuovo e poi demolito dopo la grande inondazione del fiume Adige. Prima della demolizione, infatti, le pitture murali di Domenico Brusasorzi e Bernardino India che decoravano le pareti esterne della residenza furono staccate e portate al museo civico.

L’affresco in restauro raffigura l’allegoria delle città di Rovigo, Treviso e Verona dove il mercante aveva la produzione tessuti legata all’allevamento del baco da seta ed è simbolicamente la più evocativa del mestiere del committente.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here