Visite ai luoghi della cultura a Verona: il bilancio delle affluenze

 
 

Venerdì 6 aprile si terrà l’ultima giornata di visite guidate a palazzo Barbieri, prima delle novità dei prossimi mesi. In maggio, le visite si terranno di sabato (a partire dal 5) per consentire ai visitatori di ammirare gli scatti della mostra fotografica “Perdersi a Verona”. Da giugno, invece, ritorna l’appuntamento del venerdì, con l’opportunità di visite guidate in lingua inglese. Invariati gli orari, con 3 turni di ingresso, su prenotazione al numero 045-8036353, il primo alle 15.30 e poi, a seguire, alle 16.15 e alle 17.

L’iniziativa, voluta per permettere a veronesi e turisti di ammirare le prestigiose sale istituzionali del primo piano del Comune, ha registrato finora il tutto esaurito, con una media di 75 persone a giornata, suddivise in 3 turni; iniziate lo scorso 24 novembre, con più di un centinaio di cittadini presenti, le visite guidate, della durata di un’ora, sono proseguite tutti i venerdì di dicembre e i primi venerdì di gennaio, febbraio e marzo.

Tra le opere più rilevanti in mostra a palazzo Barbieri, le due grandi tele della fine del Cinquecento presenti in sala Arazzi, “La vittoria dei Veronesi a Vaccaldo su Federico Barbarossa” (opera di Paolo Farinati) e “Cena in casa Levi” (opera della bottega di Paolo Caliari detto il Veronese) e, nella sala del Consiglio, la tela “Vittoria dei Veronesi sui Benacesi” e l’affresco “Cristo crocifisso tra la Madonna e San Giovanni”.

Sul fronte delle visite pasquali, tre giorni positivi nei musei veronesi, con oltre 39 mila biglietti staccati, complici gli ingressi ad 1 euro per la prima domenica del mese, i numerosi turisti presenti in città e il bel tempo.

Nella sola giornata di Pasqua, sono stati oltre 20.000 gli ingressi registrati alla tariffa ridotta di 1 euro. In Arena sono entrate 8.049 persone, alla casa di Giulietta 3.602, al museo di Castelvecchio 3.511, al Maffeiano 309, all’Archeologico del teatro Romano 1.691 e al museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta 1.500. Sono stati 1.691 i biglietti staccati a palazzo della Ragione, dei quali 832 cumulativi per la galleria d’Arte moderna Achille Forti, oltre che per la torre dei Lamberti.

Circa 10.000 gli ingressi di Pasquetta: in Arena 3.836 biglietti, alla casa di Giulietta 2.343, al museo di Castelvecchio 981, al Maffeiano 177, al museo di Storia Naturale 135, all’Archeologico del teatro Romano 592 e al museo degli Affreschi alla tomba di Giulietta 919. Sono stati 1.150 i biglietti staccati a palazzo della Ragione, dei quali 511 cumulativi per la galleria d’Arte moderna Achille Forti, oltre che per la torre dei Lamberti.

Nella giornata di sabato 31 marzo sono stati registrati 9.000 ingressi: in Arena 3.828 biglietti, alla casa di Giulietta 2.018, al museo di Castelvecchio 1.005, al Maffeiano 89, al museo di Storia Naturale 164, all’Archeologico del teatro Romano 473 e al museo degli Affreschi alla tomba di Giulietta 697. Sono stati 967 i biglietti a palazzo della Ragione, dei quali 483 cumulativi per la galleria d’Arte moderna Achille Forti, oltre che per la torre dei Lamberti.

Un’ottima affluenza – spiega l’assessore alla Cultura Francesca Briani – che dimostra l’interesse dei veronesi e dei turisti per i nostri musei e monumenti. La volontà dell’Amministrazione è quella di garantire un’offerta culturale sempre più ricca di iniziative legate alla valorizzazione di ogni spazio museale, con attività di didattica ed eventi specifici durante tutto l’anno”.

L’Arena e la Casa di Giulietta – afferma la direttrice del Sistema museale unico Francesca Rossiovviamente registrano l’affluenza maggiore perché, essendo famosissimi in tutto il mondo, sono grandi attrattori turistici. Stiamo lavorando perché il nuovo sistema museale integrato metta più in luce tutti gli spazi espositivi e culturali della città, grazie ad iniziative originali capaci di coniugare linguaggi diversi dalla pittura, alla scultura, alla musica e alla letteratura. L’obiettivo è quello di animare con costanza proposte sempre nuove e stimolanti per il pubblico più ampio. Un dato per noi particolarmente lusinghiero riguarda la galleria d’Arte moderna a palazzo della Ragione che nella giornata di venerdì scorso, in occasione della riapertura con il nuovo allestimento, ha sfiorato le mille presenze. In generale, durante tutto il periodo pasquale abbiamo registrato alla Gam il 21% in più di visitatori rispetto allo stesso ponte festivo del 2017”.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here