Verona bollente (37° e forse oltre). Le ultime 48 ore di follia del sig. Lucifero

 
 

“Come da copione”.

Annunciato come il fine-settimana più caldo di tutta quest’estate 2021, le 48 ore che stiam vivendo (e sudando!) sotto la furia dell’anticiclone africano Lucifero hanno confermato purtroppo anche le più avanguardistiche ipotesi termiche.
Dopo aver messo a ferro e fuoco il Sud della nostra nazione, con Siracusa “medaglia di fuoco” e record europeo di città più calda con 48.8°C, il sig. Lucifero è ora alla massima potenza anche qui al Centro-Nord, con temperature elevate e un clima sempre più afoso.

I valori di questo pomeriggio (e similmente anche domani) misureranno valori che rasenteranno i 40°C in Lombardia, Emilia, Veneto, Toscana e Lazio.
Basti pensare che Pavia, Mantova, Rovigo, Prato, Macerata e Napoli toccheranno i 37°C, compresa la nostra Verona.
39-40°C invece saranno possibili a Firenze e Bologna, 38 a Roma.

Continuerà a fare molto caldo anche al Sud, anche se, notano i meteorologi del portale IlMeteo.it, con qualche grado in meno rispetto al trend della settimana.
Oltre al caldo si dovrà tenere conto anche dell’afa che diventerà via via più fastidiosa dopo il tramonto e per tutta la notte dato che l’umidità tenderà a salire fino al 60-70% (disagio fisico importante per le persone più fragili, come bambini e anziani).

Le previsioni per questo weekend indicano che il sole sarà prevalente e soltanto qualche isolato temporale potrà colpire nel corso del pomeriggio i confini dell’alto Adige (Val Pusteria) e le Dolomiti bellunesi.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here