Via terra o lago, ricco bilancio di Ferragosto della Polizia Locale a Lazise

 
 

Proseguono i servizi in orario notturno da parte della Polizia Locale di Lazise incrementati nelle settimane di Ferragosto per garantire la sicurezza stradale e con l’obiettivo specifico di prevenire l’incidentalità determinata dalla guida in stato di ebbrezza: è il Codice della Strada che prevede appunto che non possa essere superata alla guida di veicoli la soglia minima di 0,5 g/l di tasso alcol emico.
La pena prevista comprende l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie, penali e accessorie come la sospensione della patente, il sequestro e la confisca del veicolo a seconda del valore rilevato.
Per alcune categorie di conducenti (ragazzi fino a 21 anni, neopatentati da meno di tre anni cat. B, categorie professionali di trasporto cose o persone) vige il divieto assoluto di guida dopo aver ingerito sostanze alcoliche ed il tasso alcolemico deve essere pari a 0,00 g/l.

Nelle ultime settimane, sono state operative 3 pattuglie dalle 22 alle 4 che hanno effettuato posti di controllo di Polizia Stradale in tutto il territorio di Lazise, coordinate dal Comandante Dott. Gianfriddo.
Nei due fine settimana trascorsi in cui si è svolto il servizio, sono state ben 10 le patenti ritirate per guida in stato ebbrezza, tutti gli accertamenti etilometrici positivi sono risultati compresi fra 0,8 g/l e 2,08 g/l, in due casi si trattava di neopatentati.
L’utilizzo nei posti di blocco dei sistemi di rilevazione delle infrazioni relative alla mancata revisione dei veicoli e la mancata copertura assicurativa ha permesso di contestare 35 verbali per omessa revisione ed accertare la circolazione di 5 autovetture sprovviste di valida assicurazione per la responsabilità civile.
Complessivamente sono stati elevati 86 verbali di accertamento di violazione al Codice della Strada.

Non meno impegnativa è stata l’attività svolta a bordo del natante di servizio che nei giorni ferragostani ha svolto servizio nelle acque di Lazise: 5 moto d’acqua abusivamente ormeggiate sono state rimosse e – a seguito di controlli effettuati sui conducenti e sui natanti ormeggiati ed in transito nei porti di Lazise – è stata contestata una guida di moto d’acqua in stato di ebbrezza alcolica ed una navigazione con natante sprovvisto di assicurazione per la responsabilità civile.
I controlli proseguiranno fino alla fine della stagione turistica con una ulteriore intensificazione durante la settimana della Festa dell’Ospite.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here