Veneti popolo di lettori (economia e saggi), Verona decima in Italia.

 
 

Siamo nella top 10 della città che leggono di più.
Milano, per il decimo anno consecutivo, è la regina in questa classifica, seguita da Roma al secondo posto e Torino, al terzo, che riconfermano la loro presenza sul podio. Cresce la passione per la lettura a Cagliari e a Bari che stupiscono con un balzo in avanti nella classifica, rispettivamente in dodicesima e quindicesima posizione.

I dati sono riportati dalla classifica delle città italiane più appassionate di lettura nel 2022 secondo il portale Amazon.it.
Fabbricante di lacrime” (Magazzini Salani) di Erin Doom è il libro più letto, un successo da nord a sud, seguito da ‘La canzone di Achille‘ (Marsilio) di Madeline Miller, dove gli scenari di guerra, duelli e morte lasciano spazio all’amore.

I bolognesi e i napoletani sono i più inclini a leggere in formato digitale.
Nella Top 10 delle città più appassionate di lettura, al quarto posto troviamo Bologna e al quinto Genova. Firenze, patria di grandi poeti, si piazza al sesto posto seguita da Napoli, città dalle infinite arti e suggestioni e da due città venete, Padova e Verona. Chiude al decimo posto, Trieste, culla di Umberto Saba. Sempre in undicesima posizione Palermo.

Dal nord al sud Italia, la lettura fa sentire tutti vicini, ma ognuno ha il proprio genere preferito.
I milanesi si concentrano maggiormente su libri di letteratura e studi letterali e i romani hanno acquistato soprattutto libri per bambini e ragazzi.
Torino, la “città magica”, si tinge invece di tinte orientali: i libri più letti sono i manga, i fumetti originali del Giappone.
A Bologna vanno forte i thriller mentre i genovesi sono interessati ai libri di salute.
I fiorentini leggono di scienza e tecnologia e i napoletani si confermano degli inguaribili romantici.
I veneti approfondiscono sempre più tematiche economiche e si lasciano ispirare dalle biografie dei grandi, mentre nel capoluogo giuliano non si può fare a meno di arte, musica e cinema.

E fino al 31 agosto è ancora possibile iscriversi alla terza edizione del premio letterario “Amazon storyteller” per autori autopubblicati.
Gli interessati devono inviare la loro candidatura all’iniziativa e pubblicare i loro testi nuovi ed esclusivi in modo semplice, rapido e gratuito, in formato cartaceo e digitale.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here