Vastint Italia apre hotel Moxy a Verona: Opera di riqualificazione della stazione?

 
 

La società VASTINT HOSPITALITY ITALY SRL  (Vastint è l’abbreviazione di “Vastgoed International”, che è olandese per “International real estate”) è un’organizzazione immobiliare internazionale con oltre 25 anni di esperienza il cui oggetto sociale è quello creare valore a lungo termine attraverso investimenti immobiliari. Le attività di sviluppo comprendono acquisizione di terreni, pianificazione generale, progettazione, costruzione e leasing. Vastint è attiva in molti paesi europei, come Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania, Spagna e Regno Unito.

Vastint Holding BV è di proprietà di Interogo Holding AG in Svizzera. L’attività di Interogo Holding si concentra su due aree principali: Investimenti immobiliari, Investimenti finanziari. Gli investimenti finanziari sono condotti tramite Nalka Invest AB in Svezia e Inter Fund Management SA in Lussemburgo.

L’azienda VASTINT HOSPITALITY ITALY SRL  il 16/02/2017 ha presentato una
domanda di permesso di costruire convenzionato ai sensi art. 155, comma 4, lett. c.) delle
NTO del PI per la riconversione ed ampliamento di un edificio ferroviario in un esercizio alberghiero in Piazzale XXV Aprile n. 6/C – 6/D in applicazione della scheda norma n. 405 del Piano degli Interventi. Si tratta di 3.065 mq di Eedificazione U4 (ricettivo turistico) di max 5 piani fuori terra.

A seguito dell’entrata in vigore della Legge 164/2014 (conversione del Decreto sblocca Italia, che ha introdotto nel D.P.R. 380/01 l’art. 28 bis) l’art. 28 bis ha stabilito che
qualora le esigenze di urbanizzazione possano essere soddisfatte, sotto il controllo del Comune, con una modalità semplificata, è possibile il rilascio di un permesso di costruire convenzionato e la convenzione, approvata con delibera del Consiglio Comunale, specifica gli obblighi, funzionali al soddisfacimento di un interesse pubblico, che il soggetto attuatore assume ai fini di poter conseguire il rilascio del titolo edilizio, il quale resta la fonte di regolamento degli interessi. Conseguentemente il Consiglio Comunale con Delibera n. 34 del 25/06/2015 ha approvato lo schema convenzione tipo ai sensi del citato art. 28 bis DPR 380/01.

Sempre la ditta VASTINT HOSPITALITY ITALY SRL in data 04/05/2018 ha prodotto la bozza di convenzione nella quale l’azienda assume l’onere dell’esecuzione integrale, a totali proprie cure e spese, fino alle diramazioni a servizio del lotto, delle opere di urbanizzazione primaria, nonché l’onere dell’esecuzione, a totali proprie cure e spese, delle opere necessarie per allacciare la zona interessata dall’intervento in oggetto ai sevizi pubblici esistenti.

Successivamente con la Determina Dirigenziale n. 2484 del 17/05/2018
è stata approvata la predetta bozza di convenzione la cui stipula notarile definitiva
dovrà essere effettuata, registrata e trascritta prima del rilascio del permesso di costruire.

Alberto Speciale

(l’immagine di copertina si riferisce al rendering)

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here