Piano Interventi: quale tutela per il territorio in 8^ Circoscrizione? Assemblea Pubblica

 
 

Piano Interventi: Assemblea Pubblica il giorno 22 maggio 2018 alle ore 20,45 a Montorio nella sala Papa Giovanni II° in Piazza delle Penne Nere, 2.

Il giorno 22 maggio 2018 alle ore 20,45 a Montorio nella sala Papa Giovanni II° in Piazza delle Penne Nere, 2 in una Assemblea Pubblica si ritorna a parlare di pianificazione territoriale ed urbanistica e della tutela per il territorio della 8^ Circoscrizione.

Interverrà in Consigliere Comunale  Michele Bertucco (Sinistra in Comune e Verona in Comune) con l’introduzione di Claudio Ferrari, Presidente dell’Associazione Comitato Fossi Onlus.

Lì’approvazione da parte della Giunta (il 2 maggio) della versione rivista della Variante 23 al Piano degli Interventi, approvata dalla precedente amministrazione ma non ancora adottata, che riformula alcuni parametri urbanistici ha comportato nel territorio della 8^ Circoscrizione l’eliminazione di alcune previsioni urbanistiche come la Scheda Norma n. 96 di Santa Maria in Stelle (poiché ricadente nella rete ecologica del PTCP), le Schede Norma n. 61 (via Guerrina) e n. 159 di Montorio (l’ormai famoso PUA “Ai Tigli”) e le Schede Norma n. 97 e n. 571 di Quinto (poiché ricadenti nella rete ecologica del PTCP).

Inoltre per considerare le previsioni del piano di rischio alluvioni la Scheda Norma n. 560-RA61 di Montorio è stata ripianificata mediante la riduzione dell’ U1 (residenziale) dagli iniziali 1.664 mq a 500 mq e localizzazione della AC in conformità a quanto previsto dal rischio alluvioni, ovvero a nord anzichè a sud come nel progetto originale.

Inoltre, cosa non trascurabile – anche in considerazione della “querelle” che ha tenuto banco per il precedente quinquiennio nelle sedute del consiglio di circoscrizione circa l’utilizzo del contributo di sostenibilità per edificazioni realizzate in 8^ Circoscrizione – è stato reinserito il vincolo di utilizzo del contributo di sostenibilità per opere inserite nella tavola programmatica del piano al 100% mentre prima era al 50%.

Alla luce della “nuova Variante 23” le urbanizzazioni rimaste da realizzare in 8^ Circoscrizione sono le seguenti:

  1. scheda norma n. 136;
  2. scheda norma n. 441, Montorio, Via delle Sorgenti;
  3. scheda norma n. 443 RA-39, Montenigo;
  4. scheda norma n. 560 RA-61, Montorio (ridotta da 1.664 mq a 500 mq di edificabilità inoltre, la AC dovrà essere posizionata nella parte nord, e non più a sud, accessibile da via Laghetto Squarà);
  5. scheda norma n. 613.

L’iter della Variante 23 proseguirà con l’esame in 4^ Commissione consiliare (già calendarizzata) ed in Consiglio comunale; quindi la pubblicazione all’albo pretorio e l’apertura dei termini per la presentazione delle osservazioni, 60 giorni, per poi tornare in Consiglio per le controdeduzioni e l’approvazione definitiva.

E’ notizia di ieri che le Circoscrizioni comunali saranno consultate, dopo la paventata iniziale esclusione, ma avranno solo 10 giorni, anziché i 40 previsti dal Regolamento delle Circoscrizioni, per esaminare  la Variante 23 e restituire il parere.

 

Alberto Speciale

 

Scheda Norma 560 modificata 2018

Scheda Norma 560 vecchia

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here