Valorizzazione dei giovani e solidarietà con proposta di un programma musicale di alto livello

 
 

Una primavera di grande musica, animata da sei concerti ad ingresso libero realizzati in sala Maffeiana, con la sola eccezione del terzo appuntamento, a pagamento, con il flautista Emmanuel Pahud sul palco del Teatro Filarmonico.

Prende il via il Festival della Gaspari Foundation, rassegna di musica classica giunta alla 3^ edizione, con ospiti internazionali e che ha come obiettivo valorizzare la musica, i giovani e la solidarietà. Ad ogni spettacolo, infatti, vi sarà l’opportunità di lasciare un’offerta libera per sostenere le attività di beneficenza della Fondazione. 
Prenotazione obbligatoria a partire da una settimana prima di ogni concerto, sulla piattaforma EventBrite.com.

Il programma è stato presentato questa mattina dall’assessora alla Cultura Marta Ugolini insieme al presidente della Gaspari Foundation Giuseppe Gaspari e al direttore artistico Tommaso Benciolini.

“Quando le aziende scendono in campo anche attraverso la produzione diretta di eventi e di attività culturali, come in questo caso – ha sottolineato l’assessora Ugolini – riescono a lasciare il segno, arricchendo la vita della comunità. E’ un grande piacere dare spazio e collaborazione alla stagione concertistica di Gaspari Foundation, un regalo speciale che viene fatto alla città, con eventi gratuiti che diventano una preziosa occasione per entrare in contatto con la bellezza della musica”.

“Sono orgoglioso di presentare la terza stagione della nostra orchestra musicale ‘L’Appassionata’, e di dare il via al quinto anno di attività della Gaspari Foundation – ha spiegato il presidente Gaspari –. Il sostegno e la grande partecipazione della città alle nostre attività ci spingono a continuare nella direzione delle tre finalità della nostra fondazione, che sono cultura, giovani e beneficienza”.

Programma. Ad aprire le danze, il 19 marzo in sala Maffeiana, sarà la grande musicalità di Leonora Armellini, giovane e pluripremiata pianista, nota ai più per il suo Quinto Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Fryderyk Chopin” di Varsavia nel 2021.

Il 2 aprile a calcare lo stesso palco sarà la violinista Maria Solozobova, considerata una delle più promettenti della sua generazione.

Il terzo concerto, in programma il 1° maggio alle ore 18 è sicuramente il più atteso. Dopo essersi esibito solamente una volta a Verona in un recital con pianoforte, sempre su invito di Gaspari Foundation, è pronto a tornare in città il leggendario flautista Emmanuel Pahud. Questo concerto sarà l’unico a svolgersi nel Teatro Filarmonico, per poter accogliere il numeroso pubblico del flautista. Sono già disponibili i biglietti al Box Office di Verona.

Il 21 maggio ci sarà il ritorno in sala Maffeiana del violinista Jaroslaw Nadrzycki, con cui L’Appassionata ha inciso con SONY Classical una monografia su Johann Sebastian Bach.

Il 4 giugno sarà poi il turno della ventottenne israelo-ucraina Alexandra Segal, giovane e pluripremiata pianista.
La stagione si concluderà l’11 giugno. Per l’occasione torna a collaborare con L’Appassionata il violoncellista Kirill Rodin, in un concerto tutto improntato sulla figura di Tchaikovsky, con l’esecuzione delle sue Variazioni Rococò e la celebre Serenata per archi.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here