Tricolori ‘in sìncrono’ sui monti veronesi per i 150 anni degli Alpini

 
 

Verrà celebrato con due fumogeni tricolori, uno sul Baldo e l’altro sui monti della Lessinia il 150° Anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini, a cura della sezione ANA di Verona.

La cerimonia si terrà sabato 8 ottobre dalle prime ore del mattino, quando le “penne nere” veronesi saliranno sulle cime dei monti veronesi per onorare la ricorrenza dell’istituzione delle Truppe Alpine dell’Esercito, create dal Regio Decreto firmato il 15 ottobre 1872 da Vittorio Emanuele II a Napoli.

Quella veronese è una delle ultime tappe che ha visto, durante quest’anno, gruppi di alpini salire su 150 cime italiane e accendere il Tricolore.
I due gruppi si troveranno alle 9.00 rispettivamente a Prada di San Zeno di Montagna, per la salita a Costabella e rifugio Chierego sul Baldo, e a passo Fittanze per raggiungere le trincee del caposaldo di malga Pidocchio, in Lessinia.

L’arrivo alle due mete è previsto intorno alle 11.00.
Il programma della giornata prosegue in parallelo in entrambe le location: alle 11.00 l’Alzabandiera, alle 11.10 la lettura della Preghiera dell’Alpino e alle 11.30, in contemporanea dalle due cime, saranno accesi i fumogeni del Tricolore.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here