Torna l’ESUDAY

 
 

È senza dubbio uno degli eventi più attesi da tutta la comunità studentesca universitaria di Verona e, allo stesso tempo, il ‘format’ più longevo e di successo, frutto di una lunga e solida collaborazione fra l’ente regionale ESU di Verona e l’ateneo scaligero.


Gli obiettivi in campo per la giornata di giovedì 1° giugno sono molteplici ed eterogenei fra di loro, una sorta di panoramica generale dei servizi e delle risorse messi a disposizione per tutti gli studenti.
Dall’orientamento al Diritto allo Studio, lo sport e il confronto fra generazioni di studenti nell’ottica di favorire partecipazione, aggregazione e divertimento.
L’ingresso sarà gratuito per tutti gli studenti per tutta la durata della manifestazione.

“Sono molto felice che anche quest’anno si riproponga l’evento dell’ESUDAY, un momento completamente aperto agli studenti e gratuito, un’iniziativa che mette al centro la realtà universitaria a 360°; associazioni, Università, sport e soprattutto l’ESU con la sua ampia gamma di servizi” – così Sergio Cau, vicepresidente di ESU.
“Un particolare ringraziamento – prosegue – va a tutte le realtà coinvolte per la realizzazione di un evento così sentito e atteso; all’Associazione Culturale ‘Freshman’ per aver proposto anche quest’anno un programma di livello con ospiti che porteranno sul palco uno ‘storytelling’ delle loro carriere e musicisti di grande talento che sapranno chiudere al meglio una giornata molto importante per tutti noi”.


“Non da oggi, non da quest’anno, ma fin dal primo giorno del mio mandato, il primo nella lista degli obbiettivi di ESU è stato, ed è, ampliare l’offerta di accoglienza per gli studenti dell’Università di Verona. Un impegno complesso, non senza imprevisti, che coinvolge il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Direttore e gli uffici. Ma l’ESUDAY è la nostra “domenica”, una all’anno, e va festeggiata e onorata nel migliore dei modi. Per ESU e soprattutto per i nostri studenti, perché possano sentire la vicinanza della città e dei veronesi. Soprattutto in un momento di cambiamento e di nuove sfide come quello che stiamo vivendo” – queste le parole del presidente di ESU Claudio Valente.


Sul prato del Polo Zanotto, tutt’attorno alla mensa universitaria, saranno presenti come sempre le principali realtà associative studentesche che animano e stimolano l’ambiente universitario in tutte le sue forme.
In primis, impegnati con delle attività live durante la manifestazione, i ragazzi e le ragazze di FuoriAulaNetwork, la webradio dell’Università.
Con loro anche ‘La Gallina Ubriaca’, Gruppo Studentesco ‘Teatro a Rotelle’, ‘Oltre, Studenti per il Futuro’, JEBV – Junior Enterprise Business Verona, ‘ASA Verona’, CUS Verona e Verona Rugby.

Partner Ufficiale dell’evento è Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa, con la partecipazione e il coinvolgimento di Acque Veronesi per quanto riguarda la sostenibilità della manifestazione inserita nella rassegna della ‘Green Week’ e il Consorzio Tutela Vini Custoza DOC.

Organizzatrice è l’Associazione Culturale ‘Freshman’.

PROGRAMMA GENERALE
– ore 12: apertura spazi ESUDAY 2023 con i mercatini di abiti vintage a cura di RumaRuma;

– ore 15: inizio attività sportive/gare e dimostrazioni di C.U.S. Verona e Verona Rugby. Dal palco principale partiranno inoltre le prime attività di accoglienza e presentazione dell’evento;

– dalle ore 18 il C.U.S. Verona presenterà alla comunità studentesca gli atleti che si sono qualificati ai vari Campionati Italiani. A seguire, la facoltà diScienze Motorie illustrerà il programma ‘Academic Coach’ con la partecipazione speciale di Zeno Martini, campione del mondo di Rafting;

– dalle ore 19 spazio agli interventi istituzionali di ESU Verona, Consiglio degli Studenti e Università;

Dalle ore 20, l’ultimo atto di ESUDAY2023 con la parte ricreativa e musicale.
Sul palco i veronesi e giovanissimi THE FOOLZ e, direttamente dagli schermi della popolarissima serie ‘Mare Fuori’, CLARA SOCCINI.
Chiudono la giornata, dalle 23:30 alle 2, i DJ e i suoni delle serate universitarie targate ‘Mr. Freshman’.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here