“Swim the Castle” a Malcesine: il lido Paina diventa straordinaria piscina

 
 
Malcesine si prepara ad ospitare la 4° edizione di Swim the Castle, la gara di nuoto in acque libere al via domani, 24 agosto, nell’anfiteatro di lido Paina, alle pendici del suggestivo Castello Scaligero.

L’appuntamento lo scorso anno ha visto ai blocchi di partenza oltre 400 “maratoneti del nuoto”, in lizza per i podi maschile e femminile della 2 e della 4 chilometri; per il 2019 l’organizzazione della società sportiva Algiz di Malcesine ha annunciato la nuova sfida, intitolata “Memorial Carlo”: una 6 chilometri dedicata agli atleti più esperti, omaggio allo scomparso Carlo Buniotto, ex capitano del veliero Siora Veronica, grande appassionato di lago e sport acquatici.

Siamo assolutamente soddisfatti – ha commentato Matteo Andreis, presidente della società sportiva – del riscontro che abbiamo raccolto in questi anni, i partecipanti sono sempre in crescita e abbiamo iscritti in arrivo da tutta Italia e dall’estero. Oramai la manifestazione è diventata un appuntamento fisso per i sempre più numerosi appassionati della disciplina e per questo quest’anno abbiamo deciso di aumentare ulteriormente il livello di difficoltà con una tratta dedicata ai più allenati”. Un lavoro di squadra che impegna il comitato lungo tutto l’arco dell’anno, con la suddivisione di ruoli e competenze tra i componenti del gruppo – Vincenzo Ruscio, Michele Cressotti, Andera Bertolini, Leonardo Bertolini, Oscar Valentini e Mauro Lombardi – uniti dalla passione per questo sport e dalla consapevolezza di poter disporre di una location con caratteristiche uniche. Prosegue Andreis: “Durante la giornata offre la propria disponibilità anche un affiatato gruppo di volontari, oltre una cinquantina, senza i quali sarebbe impossibile garantire il presidio di tutto il tracciato, per questo va anche a loro il nostro doveroso ringraziamento“.

Per gli organizzatori si tratta di un’opportunità per comunicare le peculiarità di Malcesine e del Garda come territorio esclusivo per la bellezza del paesaggio, fruibile come una vera e propria palestra a cielo aperto per la pratica di sport outdoor, con l’obiettivo di creare un’occasione di sano divertimento all’insegna del benessere fisico, sempre nel rispetto dei parametri previsti in tema sicurezza; la manifestazione ha, infatti, carattere non competitivo ma, come da prassi, per convalidare la propria adesione è necessario esibire un certificato medico di buona salute, mentre gli atleti sono obbligati a competere con la relativa boa da gara. Senza dimenticare il prezioso supporto messo a disposizione dal nucleo sommozzatori di Protezione Civile FIAS di Verona durante lo svolgimento della gara.

Al termine della gara il Castello Scaligero farà da sfondo al palco allestito per le premiazioni, e il teatro di gara lascerà spazio al divertimento fino al calar della sera. La manifestazione si avvale del sostegno di Funivia Malcesine-Monte Baldo, Gardapool, Fraglia Vela Malcesine per la segnalazione del percorso e MySDAM per le rilevazioni cronometriche.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here