Sorelle Marinetti: live acustico alla Feltrinelli

 
 

Sorelle Marinetti in live acustico alla Feltrinelli oggi, 18.30, a presentare il nuovo album “la famiglia canterina”: il trio vocale formato da Turbina, Elica e Scintilla Marinetti, “la prima famiglia allargata dello swing italiano”, ha raccolto 18 brani, di cui 3 strumentali, composti tra il 1935 e il 1943 da alcuni migliori compositori e autori del periodo della canzonetta sincopata italiana, come il Trio Lescano, Silvana Fioresi, Maria Jottini, Lina Termini, Dea Garbaccio, Ernesto Bonino, Alberto Rabagliati, Odoardo Spadaro, Oscar Carboni, Gianni Di Palma e Alfredo Clerici. Insieme ai solisti Francesca Nerozzi e Jacopo Bruno e con alcuni valenti musicisti dell’Orchestra Maniscalchi, il trio ripropone canzoni come “La Famiglia Canterina”, “C’è un uomo in mezzo al mare”,“La-dà-dà”, “Vieni In Riva Al Mare”, “Appuntamento Con La Luna”, “Ma l’Amore No” e molte altre. “La Famiglia Canterina” è inoltre un originale spettacolo musicale, un vero e proprio salto a ritroso nel tempo, per vivere una serata teatrale calati negli anni dell’Italia dei telefoni bianchi di Camerini (le commedie cinematografiche brillanti), delle eleganti sale per danze, delle radiocronache calcistiche, della Fiat Topolino e della Balilla. L’Italia dei nostri nonni, capaci di trovare un motivo di sorriso e spensieratezza nelle “canzoni della radio” in un momento storico complesso. Una piccola lezione di semplicità.

L’appuntamento alla Feltrinelli si inserisce nel programma delle Piazze dei Sapori 2017, in scena in piazza Bra’ da oggi, 4 maggio, al 7.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here