Sindrome di Tourette

 
 

La sindrome di Tourette, la cui prevalenza nella popolazione generale è dell’1% tra i bambini dai 5 ai 18 anni, affascina da molto tempo neuropsichiatri, psichiatri e neurologi di ogni provenienza.

I sintomi e i comportamenti insoliti, che includono movimenti involontari e rumori che caratterizzano la condizione, hanno ispirato descrizioni accademiche della sindrome e ricerche neuroscientifiche.

Ma la sindrome di Tourette è molto di più che la mera collezione di “casi interessanti” per un manuale o un articolo di ricerca.

Il convegno vuole dare una panoramica reale di ciò che caratterizza la vita delle persone tourettiche e cerca di mettere a disposizione le conoscenze degli esperti sul tema riguardo una condizione ancora poco conosciuta in Italia.

I tic vocali e motori possono costituire solo la punta dell’iceberg: i bambini e gli adulti con Tourette presentano manifestazioni non solo motorie ma anche a carico dell’attività e del comportamento motorio che possono essere invalidanti sul piano delle interazioni sociali e nell’ambito del tempo libero.

Il convegno che aggrega i maggiori professionisti nazionali vuole mettere in luce le sfide che i soggetti tourettici devono affrontare ogni giorno in famiglia, a scuola e nell’inserimento lavorativo.

Il convegno inoltre vuole evidenziare come tale condizione provochi disagi comportamentali, presenti già nel bambino a partire dalla prima infanzia, che possono evolvere verso agiti dirompenti del comportamento nell’adolescente o spiegare disagi psichici nell’adulto.

L’evento, organizzato dall’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, in collaborazione con l’AIST Onlus, si sviluppa in due giornate, il 26 e 27 gennaio 2018:

Il primo giorno, venerdì 26 gennaio, presso la sede del Banco BPM di Piazza Nogara 2 di Verona – a partire dalle ore 17 – prevede una inaugurazione e preview con esposizione di arte.

Segue il convegno presso l’Auditorium Banco BPM in viale delle Nazioni 4 di Verona.

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione presso il sito della Associazione Italiana Sindrome di Tourette (AIST) alla pagina https://www.tourette-aist.com/convegnoverona

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here