Sei Forte, Sofia! – Mercoledì nuova tappa e nuova meraviglia della #VeronaFortificata.

 
 

Dopo i forti Procolo e Chievo, è il turno di forte Sofia, sulle Torricelle.
Proseguono le visite guidate gratuite alla scoperta delle fortificazioni veronesi.

E mercoledì prossimo 1° maggio toccherà proprio al fortino di via Monte Novegno. Gruppi da 20 persone partiranno per tutta la mattinata, dalle 10 alle 13.30.

L’appuntamento successivo sarà invece sabato 4 maggio, dalle 15 alle 18, a forte Lugagnano.

Questi due nuovi ‘open day’ si inseriscono nelle giornate organizzate dall’amministrazione comunale per far conoscere gli 11 forti della cinta muraria veronese. E i primi appuntamenti hanno riscosso il tutto esaurito, con oltre 120 persone presenti ad ognuna delle due giornate organizzate a forte Procolo, così come a forte Chievo.

Per partecipare basta prenotarsi sul sito veronafortificata.comune.verona.it, che collega direttamente alla piattaforma gratuita ‘eventbrite’ in cui si possono scegliere data e ora delle visite. Poiché i percorsi non sono completamente a misura di disabile, si consiglia di segnalare l’eventuale partecipazione di persone con ridotta capacità motoria, in modo da organizzare la visita nel migliore dei modi.

L’iniziativa si inserisce nel progetto di valorizzazione delle fortificazioni veronesi, avviato nei mesi scorsi dal Comune. A supporto del quale, oltre alle giornate di apertura al pubblico, è anche disponibile un questionario, online sul sito ‘veronafortificata’, per capire cosa i cittadini vorrebbero si realizzasse nei siti fortificati e cosa si aspettano. Possono aderire anche i professionisti, con contributi di soluzioni sostenibili per il riuso. Già attivo il QR Code che, sullo smartphone, permette di visualizzare schede, immagini e filmati di ciascun sito.

I cittadini hanno accolto con grande entusiasmo questa iniziativa, partecipando sempre numerosi – spiega l’assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala –. Abbiamo un patrimonio straordinario e vogliamo che i veronesi lo conoscano, al fine di valorizzarlo e riqualificarlo. L’obiettivo è quello di rendere fruibili questi spazi a tutta la cittadinanza, togliendoli quanto prima al degrado e all’abbandono”.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here