Seconda Circoscrizione: Agricoltura biologica nel segno di tradizioni e paesaggio

 
 

“Prosegue il nostro impegno per l’ambiente e per una agricoltura consapevole e sostenibile quale strumento per conservare e valorizzare le tradizioni ed il paesaggio. L’agricoltura è un’attività umana fondamentale per il mantenimento della biodiversità e per la salvaguardia dei paesaggi umani e tradizionali delle nostre colline”.

Così Silvano Pighi, Coordinatore Commissione Ambiente della Seconda Circoscrizione che introduce la giornata di sabato 27 ottobre, ore 10, dove presso la sala civica di piazza Righetti a Quinzano si terrà la conferenza a partecipazione gratuita dal titolo “L’agricoltura biologica, quali vantaggi per la salute e l’ambiente; conoscenze tecniche indispensabili”. 

Relatore sarà il dr. Enrico Maria Casarotti presidente di A.VE.PRO.BI (Associazione veneta produttori biologici), che illustrerà i vantaggi che comporta il coltivare biologicamente, darà indicazioni pratiche su come trattare biologicamente il proprio orto, oppure la vigna o gli olivi e risponderà alle domande dei presenti.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Terra Viva e Il Carpino, due Associazioni impegnate nella preservazione e valorizzazione dell’ambiente, organizzatrici, con altri, dell’annuale premio “il lombrico d’oro”.

“La conferenza è rivolta a tutti e in modo particolare per far conoscere un metodo di coltivazione sempre più efficiente e che consente di coniugare utilizzo delle risorse agricole con rispetto dell’ambiente. Coltivare con metodi biologici contribuisce, infatti, al massimo rispetto dell’ecosistema e della salute dei cittadini” – precisa Elisa Dalla Pezze, Presidente della Seconda Circoscrizione.

“Abbiamo invitato a partecipare anche le persone assegnatarie degli orti sociali della Circoscrizione per fornire loro un’occasione di approfondimento che verrà seguita da un incontro specifico di carattere pratico a loro dedicato” – conclude Alfonso Vassanelli, Coordinatore Commissione Politiche Sociali.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here