“Scuole in Musica” da oggi al 25 maggio in Gran Guardia

 
 

Si allarga agli studenti dei conservatori di tutta Italia il concorso nazionale “Scuole in Musica”, in programma da oggi 21 al 25 maggio in Gran Guardia. La terza edizione dell’iniziativa, promossa da Talent Music School con la collaborazione del Comune, si arricchisce, infatti, della primo premio musicale dedicato a Làszlò Spezzaferri, fondatore del conservatorio di Verona. Più di 4 mila gli studenti partecipanti, con 112 scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali e coreutici da 14 regioni italiane, 74 orchestre provenienti anche da Sicilia, Sardegna e Puglia. Verona partecipa al concorso con 17 scuole.

Il concorso, rivolto agli studenti degli istituti secondari di 1° grado ad indirizzo musicale, dei licei musicali e, da quest’anno, anche ai conservatori di musica italiani, è suddiviso per fasce di età e verte sull’esecuzione di brani con strumenti dal vivo, alla presenza di una commissione giudicatrice.
Nelle quattro giornate di audizioni, le scuole si contenderanno premi in buoni acquisto per materiale didattico e strumenti musicali e la possibilità di esibirsi nei prestigiosi teatri di Verona, Padova e Brescia.
Premiazioni e concerto finale si terranno venerdì 25 maggio, a partire dalle 18.30.

Presenti in conferenza stampa il direttore artistico del concorso Ilaria Loatelli, il presidente dell’associazione Talent Music School Paolo Baglieri, Antonio Morabito del Club per l’Unesco, Serenella Giardini in rappresentanza del premio alla memoria del marito, Alessandro Mozzambani, e Alessandro Giaccu e Carlo Alberto Coltro per gli sponsor.

Fedele alla sua vocazione artistica e musicale – ha affermato l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Briani – Verona è felice di ospitare un numero così importante di giovani talenti della musica, provenienti da tutta Italia. Ringrazio quanti, insieme all’Amministrazione, credono che la cultura scolastica sia fondamentale per la crescita e la formazione dei nostri ragazzi, e li supportano perché possano seguire i propri talenti e realizzare i propri sogni”.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here