Rosa o rosè? Vinitaly sempre più al femminile con ‘Donne Impresa Coldiretti’

 
 

Aumentano le imprese femminili che operano nel settore vitivinicolo della provincia veronese.

+3,8% negli ultimi cinque anni a livello locale, 5,1% a livello regionale, secondo i dati della Camera di Commercio scaligera elaborati da Coldiretti.
In questo settore, la quota di imprese femminili sul totale è del 23,3%.

Ampia gamma di imprese per partecipare all’iniziativa promossa da Donne Impresa Coldiretti Veneto ‘Il vino per le donne’ percorsi quotidiani di incontro con le cantine femminili presenti a Vinitaly.
Per scoprire come intercettare un pubblico esigente, sempre più preparato, Donne Impresa ha promosso dei tour degustativi a tappe tra gli stand del Vinitaly.

Una glacette porta ghiaccio studiata ad hoc è il simbolo identificativo dell’iniziativa. Le produttrici hanno disposto le bottiglie nate e pensate con etichette dedicate, che esprimono storia e legami famigliari oppure vigneti autoctoni salvati dall’estinzione. Rossi corposi, o bianchi vulcanici, frizzanti ancestrali o prodotti da vigne resistenti.

Molte le adesioni, dotate di una t-shirt rosa con il porta bicchiere al collo i gruppi sono assistiti da sommelier e, in questi giorni, è possibile incontrarli nei vari padiglioni intenti a degustare e conoscere le storie personali di chi vinifica.

“Certo è difficile definire il vino perfetto per le donne ma sicuramente è possibile individuarlo attraverso le caratteristiche di ciascuna di loro
– è quanto afferma Chiara Bortolas responsabile di Donne Impresa Coldiretti Veneto – in base a cosa cercano e vogliono in un determinato momento dal vino che scelgono e in riferimento a gusti ben precisi. Un primo elemento è sicuramente la praticità quindi la scelta di un vino che si abbini al cibo che si sta gustando; il secondo è la curiosità legata al territorio che sia di carattere, fermo o frizzante l’importante è che racconti il luogo di produzione; cone terzo elemento la stagionalità legata alla scelta del momento quindi vini barricati soprattutto nella stagione autunno-invernale, leggeri profumati ed equilibrati per la primavera e l’estate”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here