I rifiuti hanno un costo

 
 

Sono state 290 le violazioni accertate nel 2017 per abbandono di rifiuti più meno ingombranti all’esterno dei cassonetti.

È il bilancio derivante dai controlli che Polizia Municipale e Amia hanno effettuato in base al Regolamento vigente in materia.

Le verifiche sono state effettuate attraverso le postazioni mobili di videosorveglianza, installate a rotazione nelle zone critiche della città dove più spesso oggetti ingombranti e rifiuti di ogni genere vengono lasciati all’esterno dei cassonetti anziché riposti nello specifico contenitore o essere portati in discarica.

L’analisi dei filmati ha consentito agli agenti di individuare i responsabili, alcuni dei quali provenienti da altri comuni.

Si tratta di un’attività necessaria per evitare che la gestione dei rifiuti ricada doppiamente sul bilancio comunale – commenta l’assessore alla Sicurezza Daniele Polato – da un lato per lo smaltimento del rifiuto in sé, che potrebbe essere invece di competenza di altri territori, e dall’altro per l’attività aggiuntiva richiesta agli operatori Amia, chiamati a ripulire le zone con interventi aggiuntivi e supplementari”.

Le sanzioni previste sono di 50 euro per chi conferisce in modo irregolare spazzatura non ingombrante e di 450 euro per l’abbandono illegale di rifiuti ingombranti o provenienti da fuori comune.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here