Regione Veneto: avviata la procedura per selezione dei Direttori generali delle Aziende SSR. L’AOUI di Verona in rinnovo

 
 

Con Deliberazione n. 714 del 4 giugno 2020 (BUR n. 91 del 19 giugno 2020) la Giunta Regionale ha avviato la procedura per la selezione dei nominativi di idonei alla nomina di Direttore generale delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale (SSR), dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV), dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI), dell’Azienda Ospedale Università di Padova e di Azienda Zero. Approvato contestualmente lo schema di avviso per la selezione.

Il D.Lgs. 171/2016 dispone che “le regioni nominano direttori generali esclusivamente gli iscritti all’elenco nazionale dei direttori generali di cui all’articolo 1. A tale fine, la regione rende noto, con apposito avviso pubblico, pubblicato sul sito internet istituzionale della regione l’incarico che intende attribuire, ai fini della manifestazione di interesse da parte dei soggetti iscritti nell’elenco nazionale”.

A tal proposito è stato pubblicato, sul sito internet del Ministero della Salute, l’elenco nazionale degli idonei alla nomina a Direttore generale di Azienda ed Ente del SSR, elenco recentemente aggiornato in data 1 aprile 2020. A due anni di distanza dal primo elenco del 2018, poi aggiornato a sua volta l’ultima nel novembre 2019, è stato infatti pubblicato un ulteriore aggiornamento degli idonei che come prevede la normativa può essere fatto ogni 2 anni. Per coloro che erano già iscritti all’Albo non c’era bisogno di ripresentare la domanda per cui nell’aggiornamento vi sono solo nuovi nominativi che hanno superato la selezione.

Ricordo che con DPGR n. 155/2019 è stato nominato il dr. Francesco Cobello, già Direttore generale, quale Commissario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, soggetto in possesso della necessaria esperienza e presente nell’elenco nazionale di idonei, per consentire il perseguimento delle progettualità programmatorie in essere e fino al 31.12.2020 allineando in tal modo il termine dell’incarico commissariale alla data in cui andranno in scadenza tutti i Direttori Generali.

Approssimandosi la scadenza del mandato dei Direttori generali e dei Commissari delle Aziende ed Enti del SSR, la Giunta Regionale ha avviato la procedura per la nomina dei vertici, approvando contestualmente lo schema di avviso e il relativo modello di proposta di candidatura, (Allegato A e B), per la selezione dei nominativi di idonei alla nomina di direttore generale ai sensi del D.Lgs. n. 171/2016.

Con successivo provvedimento del Presidente della Giunta regionale verrà costituita la Commissione di esperti composta da tre membri di cui uno designato dalla Regione del Veneto, uno da Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e il terzo componente da un Ateneo del Veneto indicato nel medesimo provvedimento presidenziale. La Commissione procederà, quindi, per ciascun candidato alla valutazione per titoli e colloquio dell’esperienza maturata, dei titoli formativi e delle specifiche competenze possedute in relazione all’incarico di Direttore generale da ricoprire.

A conclusione della selezione la Commissione proporrà al Presidente della Regione del Veneto una rosa di candidati per ogni incarico posto a selezione, nell’ambito della quale il medesimo Presidente sceglierà il nominativo che presenti i requisiti maggiormente coerenti con le caratteristiche dell’incarico da ricoprire, precisando che non potranno essere inseriti in una rosa di candidati coloro che abbiano ricoperto l’incarico in parola per due volte consecutive presso la medesima azienda sanitaria cui la stessa rosa è riferita.

Infine, l’età anagrafica del Direttore generale non può essere superiore ai 65 anni al momento della nomina mentre l’incarico è stabilito nella durata di tre anni, con possibilità di proroga per altri due anni.

Riuscirà Francesco Cobello (classe 1956) ad ottenere l’incarico per il suo secondo mandato?

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here