Possibile forte maltempo fra domani e giovedì. E si continua a sudare…

 
 

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso in cui, alla luce delle previsioni meteo è stato decretato lo stato di attenzione idrogeologica per temporali nelle zone montane e pedemontane dell’Alto Piave bellunese, del Piave Pedemontano, Alto Brenta- Bacchiglione- Alpone e Adige-Garda e Monti Lessini.

Si segnala il possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari delle zone in allerta; possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.
Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione.

Le previsioni meteo di ARPAV indicano, infatti, che dal pomeriggio/sera di martedì 11 alla sera di giovedì 13 varie fasi di instabilità con rovesci e temporali sparsi, intervallate da pause anche prolungate. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate) specie su zone montane e pedemontane; in pianura locali fenomeni intensi non esclusi già nella notte tra martedì e mercoledì ma più probabili tra mercoledì sera e giovedì, in corrispondenza alla fase più significativa della perturbazione.
Date le previsioni meteo e preso atto delle previsioni contenute nel Bollettino del Disagio Fisico e della Qualità dell’Aria per la Regione del Veneto emesso da ARPAV – Dipartimento Regionale Sicurezza del Territorio – U.O. Meteorologia e Climatologia in data 11/07/2023, in particolare sulla base delle previsioni per i giorni 12 e 13/07, formulate in forma di tendenza, allo scopo di informare gli enti destinatari con un congruo anticipo, consultato il Dirigente medico reperibile di turno, è stato inoltre dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico per il giorno 12 luglio per le zone Costiera, Pianeggiante Continentale, Pedemontana e Montana e per il giorno 13 luglio per le zone Costiera, Pianeggiante Continentale, Pedemontana.
Si ricorda che per segnalazioni e informazioni di ambito socio-sanitario è attivo il seguente numero verde 800/535535 realizzato con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo.
Per segnalazioni di eventuali emergenze di Protezione Civile è attivo il numero verde 800 990 009.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here