“Politiche concrete verso ambiente e tutela animali”. Premiato il sindaco Sboarina

 
 

Verona si aggiudica un altro riconoscimento per l’impegno dell’Amministrazione comunale verso l’ambiente.

L’Accademia Kronos ha assegnato il premio internazionale ‘Io Faccio la mia parte 2021’ al sindaco Federico Sboarina per ‘l’evidente sensibilità ecologica e per il suo operato in favore della tutela ambientale. In particolare per aver liberato gli animali dalle catene’.

La cerimonia di premiazione si terrà in streaming il prossimo sabato 27 novembre, dalle 11 alle 12.
La diretta potrà essere seguita sulla pagina facebook AK.AccademiaKronos.

Un impegno, quello a favore degli animali, che è stato prioritario fin dal primo giorno, perché sinonimo di sviluppo e civiltà di una comunità – spiega Sboarina -. Dalla specifica delega assegnata al consigliere Bocchi, al nuovo Regolamento, fino alla chiusura della linea di sperimentazione sui Macaca Mulatta, i primi in Italia ad essere stati tolti ad una ricerca già in atto e finanziata. Questo premio è l’attestazione di un’azione che abbiamo portato avanti quotidianamente per migliorare la qualità della vita nella nostra città. Un miglioramento che non avviene solo attraverso l’urbanistica o gli eventi culturali, ma anche attraverso altre vie. Penso ad esempio alla riforestazione urbana o al rispetto degli animali. Anche su questi punti abbiamo fatto molto e, per quanto riguarda gli animali, abbiamo per la prima volta introdotto pesanti sanzioni per chi non cura quelli domestici o li lascia sui balconi, l’abolizione del trasporto pubblico su carrozza, fino alle restrizioni per i circhi.

E nei prossimi giorni sarà consegnato al Comune di Verona anche il riconoscimento nazionale ‘La Città per il Verde’, istituito dalla casa editrice Il Verde Editoriale.
A vincere la 22a edizione è stato il progetto l’AgriParco e le azioni del patto di sussidiarietà realizzate a villa “Le Are”, sulle Torricelle, volte al recupero del verde, alla partecipazione della cittadinanza attiva e alle attività legate all’apertura del parco agricolo pubblico.
Il progetto si è aggiudicato il riconoscimento per la sezione ‘Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani’, nella categoria dei Comuni con più di 50 mila abitanti.
La cerimonia di assegnazione del premio si terrà in diretta streaming oggi, giovedì 18 e venerdì 19 novembre, sul sito www.ilpremiolacittaperilverde.com.

Altri due premi erano stati assegnati alla nostra città lo scorso luglio, nell’ambito dell’iniziativa di LegambienteComuni Ricicloni 2021’, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente.
Uno consegnato dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC) ad AMIA per l’impegno nel promuovere l’importanza del compost, fertilizzante naturale, ed aver aderito al progetto Sì compost 2030 per il rifacimento di aiuole e giardini comunali.
L’altro, consegnato da Fater, per la realizzazione, prima in Italia, della raccolta incentivata dei pannolini, un esempio di buone pratiche per l’economia circolare.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here