Patto di ferro Interporto Quadrante Europa, Porto di Venezia e Regione Veneto

 
 

Ieri sono venuti in visita al Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa Elisa De Berti, Vicepresidente della Regione Veneto e Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, e Fulvio Lino Di Blasio, Presidente dell’Autorità Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.


L’incontro ha suggellato un rapporto ormai consolidato negli anni tra l’Interporto Quadrante Europa di Verona, il Porto di Venezia e la Regione Veneto, con l’intento di rafforzare le collaborazioni esistenti e di guardare al futuro identificandone di nuove. In tal senso, il confronto si è incentrato sui diversi scenari di collaborazione – attuale e futura – su cui investire per rafforzare la sinergia tra le due realtà.
Ne sono un esempio i progetti di finanziamenti comunitari, nei quali entrambi gli enti partecipano in qualità di partner e collaborano continuamente alla presentazione di nuove proposte progettuali.

Di cruciale importanza è anche lo sviluppo di nuove tratte per lo sviluppo del traffico merci, e lo studio di nuovi collegamenti tra l’Interporto veronese e il Porto veneziano, come già accaduto in passato.

Il concetto fondamentale dell’incontro è stata la necessità di creare una strategia comune, in intesa con la Regione. In tal senso, l’obiettivo è quello di creare un sistema regionale più unito, che sia in grado di coinvolgere tutti i vari player che operano nel settore delle infrastrutture in Veneto, dai porti agli interporti, dalle autostrade ai Comuni, così da trasmettere un’immagine unitaria della compagine veneta.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here