Nell’Arena del lavoro: Giuristi, imprenditori, sindacalisti a confronto

 
 

“I tempi e i luoghi di lavoro” non sono più quelli di una volta. Il lavoro agile e le piattaforme digitali rendono evanescenti i confini tra lavoro subordinato e autonomo; tecnologia e robotica accrescono la produttività e creano nuovi mestieri, ma diminuiscono e spesso delocalizzano l’offerta di lavoro.

Su questi temi si confrontano per tre giorni a Verona 700 Avvocati giuslavoristi italiani, sui quasi 2mila iscritti ad Agi, l’associazione specialistica degli avvocati che operano a stretto contatto con il mondo del lavoro: imprese, lavoratori, sindacati e associazioni di categoria. Non si parlerà solo fra giuristi (in programma sei workshops con 21 relatori fra avvocati, magistrati e docenti): ne discuteranno sindacalisti e imprenditori, docenti ed esponenti di organizzazioni internazionali che più hanno esplorato negli ultimi mesi il futuro del lavoro.

Il convegno si svolge nell’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia e domani Venerdì 4 ottobre alle 9 sarà aperto dal sindaco di Verona, Federico Sboarina, dalle istituzioni forensi e dai presidenti di Agi Aldo Bottini e Agi Veneto Leonello Azzarini.

Dopo le relazioni scientifiche dei professori ordinari di Diritto del lavoro – Mariella Magnani, a Pavia, avvocata giuslavorista; e Vito Leccese, a Bari – si svolgerà la tavola rotonda su “Lavoro e impresa: tempi e luoghi da ritrovare”, condotta da RitaQuerzè (giornalista del Corriere della Sera), con il presidente di Confindustria Verona, MicheleBauli, il segretario generale Fim-Cisl, MarcoBentivogli, il vicepresidente di Assolombarda, AntonioCalabrò, il professor MarioCorso, ordinario di Ingegneria economico gestionale al Politecnico di Milano e responsabile scientifico dell’Osservatorio Smart Working. In video, conversazione tra LucianoFloridi, profes-sore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, e Antonio Calabrò.

Sabato 5 ottobre due tavole rotonde internazionali. Nella prima, “Non solo riders: lungo le strade della Gig economy”, discuteranno Marine Charpentier, Employment Counsel Ovest e Sud Europa di Uber; Román Gil, avvocato spagnolo; Jason Moyer-Lee, General Secretary of Iwgb, Independent Workers Union of Great Britain; Sheryn Omeri, avvocata inglese; Tania Scacchetti, segretaria confederale Cgil; Silvia Tozzoli, avvocata giuslavorista. Nella seconda, “Diritti sociali: un Pilastro per l’Europa”, a confronto Federica Saliola, Lead Economist alla World Bank, condirettrice del World Development Report 2019; Giuseppe Casale, direttore aggiunto del Centro internazionale di formazione dell’Oil, l’Organizzazione internazionale del Lavoro; Marco Cilento, Head of Institutional Policy di Etuc – European Trade Union Confederation, e un esponente dell’Ocse.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here