Maltempo in Veneto: il report regionale dei Vigili del fuoco

 
 

Dai Vigili del fuoco arriva un report, a riepilogare danni e interventi nelle province venete, dopo il forte maltempo di lunedì 24 luglio:

Vicenza: proseguono gli interventi dopo il temporale che ha colpito la zona pedemontana di Schio e Torrebelvicino. Nel primo pomeriggio le avverse condizioni meteo hanno interessato anche il resto della provincia: diversi prosciugamenti a Nove per le precipitazioni del primo pomeriggio, una stalla scoperchiata a Villaga, altri interventi par pali e piante pericolose ad Asiago, Roana, Nove, Marostica, Pove del Grappa, Caldogno, Romano d’Ezzelino. Effettuati già una trentina d’interventi in giornata, a fronte di centinaia di richieste vagliate dalla sala operativa del 115 e in parte non più necessarie dopo qualche ora.

Treviso: compiuta una quarantina di interventi per la messa in sicurezza di piante pali e cornicioni pericolanti, soprattutto nella zona di Montebelluna, Crocetta del Montello, Castelfranco e Treviso. A Maserada una pianta è caduta sopra un’abitazione, a Quinto di Treviso un capannone è stato scoperchiato dalle forti raffiche di vento, sono in corso le operazioni di messa in sicurezza dello stabile. In corso di verifica ancora una trentina di richieste giunte alla sala operativa del 115.

Padova: oltre una ventina di interventi effettuati per  piante cadute che hanno invaso la sede stradale nei comuni di Piombino d’Ese, Cittadella, Galliera Veneta, Galzignano, Brugine, Saonara, Limena, Maserà. A Camposampiero uno degli interventi più complessi, dove piante di alto fusto si sono sradicate finendo sui cavi elettrici e a ridosso di alcune abitazioni; rimangono ulteriori azioni da evadere.

Venezia: 75 le richieste arrivate alla sala operativa del 115 per il forte temporale che dopo le 15 ha interessato diverse zone della città metropolitana di Venezia, oltre i comuni Noale, Martellago, San Donà. A San Giuliano a Venezia una barca si è rovesciata per il vento, fortunatamente nessuna persona è rimata ferita. Già risolti dai Vigili 55 interventi, di cui molti non più necessari.

Verona: 11 gli interventi per piante pericolanti e pali a Verona, Caprino, Garda, Legnago, Brentino. Nel primo pomeriggio di ieri la squadra di Bardolino è intervenuta per un soccorso a un’imbarcazione a Campione nella parte bresciana del lago e poi alle grotte di Catullo, sempre per altri natanti in difficoltà. Non più necessarie altre 10 richieste d’intervento.

I vigili del fuoco di Rovigo sono intervenuti per un platano caduto nel pomeriggio lungo la SR 433 che ha bloccato momentaneamente il traffico veicolare. Un intervento per una pianta caduta su un’abitazione anche a Rosolina mare, senza conseguenze per le persone. Il personale del distaccamento di Cavarzere è intervenuto lungo la ferrovia Rovigo Adria per liberare i binari da una pianta, poco distante dalla frazione di Baricetta di Adria.

Belluno: i Vigili del fuoco sono intervenuti nel pomeriggio per dei sassi  caduti lungo la SS 52 a Santo Stefano di Cadore, sul posto anche il personale dell’Anas. Del pietrisco è caduto lungo la 203 agordina, giunti sul posto i pompieri e Veneto strada. Registrato un allagamento a Cortina e uno a Belluno, oltre al troncamento di un cavo di media tensione nel capoluogo in via Coraulo ai Piai.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here