Lupo per strada a Montorio

 
 

Un lupo, ieri notte, è stato immortalato dalle telecamere mentre si aggirava in via Ponte Florio, a Montorio. Le immagini del circuito di sorveglianza testimoniano che l’animale stava camminando indisturbato lungo una delle vie di accesso alla città. Esattamente come riportato da alcune segnalazioni arrivate al Comando della Polizia locale, all’incirca verso le 4 di mattina. Orario in cui gli agenti sono intervenuti sul posto senza però riuscire a rintracciare l’animale. Un episodio davvero anomalo vista la vicinanza con i quartieri residenziali della città. Ma non isolato, nelle ultime 24 ore, infatti, sono stati diversi i casi che hanno visto coinvolta la fauna selvatica.

Ieri pomeriggio, poco dopo le ore 18, in circonvallazione Oriani un capriolo è stato travolto da un’auto in transito. L’animale è sbucato improvvisamente dal parco delle mura immettendosi direttamente sulla strada, dove una Land Rover che stava transitando verso San Zeno l’ha colpito. Il conducente, un uomo fiorentino di 58 anni residente a Verona, è rimasto illeso, mentre Amia è intervenuta per rimuovere la carcassa dell’animale. Durante i rilievi una signora ha raggiunto gli agenti affermando di essere stata colpita dall’animale mentre passeggiava sui bastioni. Attorno alle 4.30 la Polizia locale è intervenuta anche in strada dei Monti, sopra Parona, per la presenza di due galli particolarmente irrequieti che stavano disturbando il vicinato, probabilmente a causa del passaggio di un predatore. E alle 6.30 una volpe, purtroppo già morta, è stata individuata in tangenziale nord T4-T9, travolta da un’auto in transito. Si tratta di una incredibile concentrazione di eventi in un unico giorno, si suppone legati alla maggiore quiete notturna dati i divieti di circolazione dalle 22 alle 5 di mattina. Tranquillità che spinge probabilmente gli animali selvatici a cercare cibo anche verso la città. Asaps, associazione amici e sostenitori della Polizia stradale, l’anno scorso, con il lockdown, ha iniziato a raccogliere i dati in un osservatorio nazionale sul fenomeno.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here