Luogo della Memoria

 
 

Oggi, mercoledì 9 maggio, con inizio alle ore 15.30, avrà inizio, alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco GABRIELLI, la cerimonia di inaugurazione del “Luogo della Memoria QS15”, che sorgerà nel Largo antistante l’ingresso della Scuola della Polizia di Stato di Peschiera del Garda, intitolato ai tre Agenti, Medaglie d’Oro al Valor Civile, della scorta del Giudice Giovanni Falcone, Antonio MONTINARO, Vito SCHIFANI e Rocco DICILLO.

Alla cerimonia parteciperanno tra gli altri, la signora Tina Martinez Montinaro, con suo figlio Giovanni, moglie e figlio di Antonio, e la signora Rosaria Costa Schifani, vedova di Vito.

L’area offrirà a tutti i cittadini e ai numerosi turisti, che popolano la città di Peschiera del Garda, uno spazio importante e suggestivo per non dimenticare, visto che oltre alla scultura in bronzo del Maestro orafo Alberto Zucchetta, ci saranno dieci pannelli, che racconteranno la storia del tragico evento e le vite troppo brevi di tutti coloro in quel giorno persero la vita.

Il progetto dell’intera area è stato realizzato dall’architetto Pia Joanne HANCOCK di Verona.

Per l’occasione sarà nuovamente presente la teca contenente l’autovettura “Quarto Savona 15”, tornata a maggio del 2017 a Palermo, dopo che l’iniziativa “La memoria in viaggio” le aveva permesso di attraversare tutta Italia sino alla caserma, da dove partì quel maledetto 23 maggio del 1992.

La cerimonia sarà aperta a tutta la cittadinanza.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here