Legambiente Verona: “pensare globalmente agire localmente”. Inizia il Tesseramento 2021

 
 

Legambiente, sostenuta da una fitta rete di volontari che svolgono un’azione capillare di denuncia, informazione e sensibilizzazione sui temi ambientali, ha un sogno: convincere  tutti, dai singoli cittadini alle comunità, dalle imprese alle istituzioni, che è possibile invertire rotta  e costruire insieme un mondo migliore, più giusto e più pulito.


Il rinnovo del tesseramento a Legambiente Verona è attivo e da quest’anno è possibile  farlo con pagamento on-line, seguendo le indicazioni a questo link:
https://www.legambienteverona.it/iscriviti/
ed volta ricevuto il pagamento la tessera verrà inviata a casa. In alternativa è possibile farlo presso la sede di Via San Nazaro 25/b, 37129, Verona, infine anche quest’anno, come gli ultimi due, grazie al supporto dell’Associazione montorioveronese.it, è possibile tesserarsi anche a Montorio, Sabato 13 febbraio dalle ore 9 alle ore 13 circa in Piazza Buccari con un banchetto informativo.

Con la tessera 2021 si potrà accedere a una serie di agevolazioni e servizi riservati solo ai soci Legambiente:

– partecipazione a tutti i Campi di volontariato di Legambiente
– assicurazione per tutte le iniziative di Legambiente a partire dalla data di emissione;
– possibilità di usufruire delle convenzioni locali e convenzioni nazionali riservate ai soci.

Nonostante un difficile 2020 Legambiente Verona ha continuato l’attività associativa, il gruppo dei circoli territoriali di Legambiente si è unito per la gestione dell’area floro- faunistica Malga Derocon. Le attività di riapertura dell’area riprenderanno a primavera. Quest’inverno i volontari sono impegnati nella cura degli animali che la struttura ospita e sulla manutenzione delle strutture.

Il lavoro al Parco delle Mura continua con la pulizia dei percorsi di sinistra Adige e con la manutenzione delle aree verdi in cui sono coinvolti i ragazzi del servizio civile universale  e del servizio di volontariato europeo. Da poco inoltre Legambiente ha presentato nella Variante 29 al Piano degli Interventi, di attuare il piano ambientale e il piano di gestione UNESCO, che il parco aspetta da 20 anni.

L’impegno dell’Associazione ambientale continua anche per quello che riguarda i temi ambientali cittadini con un lavoro di informazione e divulgazione. Il tema rifiuti ad esempio, su cui la città di Verona deve ancora molto migliorare per raggiungere le performance ambientali minime. Laraccolta differenziata è ancora sotto la soglia del 50% nel Comune di Verona, maglia nera in Veneto, aggiudicatasi nell’ultimo rapporto “Comuni Ricicloni” il poco lusinghiero premio “Bidone Nero”.

L’inquinamento ci attesta tra le peggiori città in Italia e in Europa per quello che riguarda la qualità dell’aria, ricordando che le prime cause di inquinamento nell’agglomerato veronese derivano da traffico e agricoltura. La mobilità pubblica ferma al palo da anni, non sembra svilupparsi positivamente nemmeno con l’adozione di un PUMS (piano urbano della mobilità sostenibile) troppo timido e su cui presenteremo a breve le nostre osservazioni.

Legambiente Verona conferma essere al fianco dei Comitati spontanei e delle Amministrazioni che chiedono un supporto all’associazione per quello che riguarda la salvaguardia dei territori. A questo proposito il CEAG, Centro di azione giuridica di Legambiente, è sempre attivo nella segnalazione agli organi preposti di illeciti ambientali.

Legambiente Verona infine lancia un appello ricordando che chiunque può dare una mano su particolari ambiti ambientali, in base alle proprie conoscenze e competenze. l

Il sito internet è da poco stato rinnovato ed è ancora in progress… visitalo per rimanere aggiornato!
https://www.legambienteverona.it/

Alberto Speciale

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here