L’assedio di Vicksburg come tappa cruciale nella guerra civile americana: approfondimento in Letteraria

 
 

Un modo per conoscere gli Stati Uniti da vicino? Approfondire uno degli eventi più importanti che hanno portato alla loro formazione, grazie all’appuntamento organizzato dall’associazione Italia-Stati Uniti d’America venerdì 8 febbraio alle 17.00 in Società Letteraria, intitolato “La guerra civile americana. L’assedio di Vicksburg, una tappa cruciale”.

La campagna di Vicksburg si identificò in una serie di manovre e battaglie nel contesto della guerra di secessione americana, dirette contro la città dello stato del Mississippi: fortificata e dominante sull’ultima sezione del fiume Mississippi ancora controllata dagli Stati Confederati d’America, cadde per mano dell’armata del Tennessee guidata dal generale Ulysses S. Grant, che ottenne così il pieno controllo dell’area, sconfiggendo le forze cittadine al comando di John Clifford Pemberton, nel 1863.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here